A- A+
MediaTech
Disney, anticipati i tempi della sfida a Netflix: streaming in Italia subito

Come scrive Dagospia, Disney annuncia lo sbarco della sua pay tv in Europa, Italia compresa, il prossimo 24 marzo. Una mossa che arriva proprio mentre Netflix inizia a ragionare su come arginare il fenomeno della condivisione degli abbonamenti: una pratica molto utilizzata per abbattere i costi lato utente, ma che drena risorse alla piattaforma di streaming. La partita, quindi, si giocherà tutta la capacità di spendere e investire in contenuti di qualità: uno scontro che in questo momento vede Disney in vantaggio, quanto meno per la possibilità di diversificare le fonti di ricavo grazie anche al cinema e soprattutto ai parchi a tema. Motivo per cui la pay tv americana debutterà in Europa a un prezzo decisamente concorrenziale: 6,99 euro al mese o 69,99 euro l’anno con la possibilità di scaricare tutti i contenuti su 10 dispositivi e guardare 4 diversi spettacoli in streaming su 4 dispositivi differenti in contemporanea.

Sempre come riferisce Dagospia, Netflix permette di guardare 4 spettacoli diversi in contemporanea – mentre il download è permesso solo per alcuni titoli – al prezzo di 15,99 euro al mese: a differenza di Disney non ci sono sconti per gli abbonamenti annuali. Tradotto: Topolino arriverà in Italia a un prezzo di lancio di 69,99 euro l’anno contro i 191,88 di Netflix. Impossibile, per il momento, sapere quali e quanti titoli saranno presenti nella library della nuova pay tv, ma il catalogo pescherà da brand iconici come Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, e National Geographic, assieme a contenuti esclusivi come film, serie tv, documentari e corti prodotti appositamente per il nuovo servizio.

Al momento del lancio – spiega la società – “gli abbonati avranno accesso a “The Mandalorian” la serie acclamata dalla critica, scritta e prodotta da Jon Favreau; “High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con meta riferimenti, un nuovo stile documentaristico e una colonna sonora che, con 9 nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo; “The World According To Jeff Goldblum”, serie che esplora il meraviglioso e spesso sorprendente mondo degli oggetti a noi più familiari; “Lilli e il vagabondo”, una rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955. Tra gli altri titoli originali disponibili al momento del lancio “Encore,” prodotto da Kristen Bell; “Diary of A Future President” scritto e prodotto da Ilana Peña (“Crazy Ex-Girlfriend”) e da Gina Rodriguez (“Jane the Virgin”); “The Imagineering Story”, che racconta dell’eclettico gruppo di straordinari creativi che danno vita ai Parchi Disney”.

Come riferisce Dagospia, lo scontro sulla tv in streaming è destinato ad accendersi: gli analisti che stimavano 30 milioni di abbonati per Disney entro fine 2020 dovranno, probabilmente, rivedere le proprie proiezioni in seguito alla decisione di anticipare i tempi. E allo stesso modo Apple, Amazon e Netflix saranno costrette ad accelerare i tempi di risposta. D’altra parte, la società ha preparato con attenzione il proprio sbarco in Europa: prima ha tolto tutti i propri titoli dalla piattaforme concorrenti – sono acquistabili solo attraverso servizi pay per view come Chili o Rakuten -, poi ha creato l’attesa e infine anticipato i tempi. A pagare il contro di questa guerra, però, saranno i consumatori: molti saranno spinti a sottoscrivere più abbonamenti e gli aggregatori di contenuti come la pay tv tradizionali potrebbero aumentare i loro prezzi sfruttando la capacità di fornire contenuti diversi alla stessa famiglia con una sola voce di costo.

 

Commenti
    Tags:
    disneynetflix





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.