A- A+
MediaTech
Domus: Chipperfield guest editor per il 2020. Al centro la valenza sociale del

È l’architetto inglese David Chipperfield il guest editor di Domus per il 2020 come riportato da PrimaOnline.“Un viaggio lungo e impegnativo ma soprattutto una sfida complessa e a nostro parere inevitabile”, come ha riconosciuto Maria Giovanna Mazzocchi, presidente di Editoriale Domus, durante la conferenza stampa ospitata nel Belvedere al trentunesimo piano del grattacielo Pirelli: ultima grande opera di Gio Ponti che nel 1928 fondò Domus affiancato dall’anno successivo dall’editore Gianni Mazzocchi.

“Sono stato il primo della mia generazione a progettare un negozio, cosa allora considerata poco interessante per un architetto”, spiega – e attualmente il suo studio ha sedi anche a Berlino, Milano e Shanghai come precisa PrimaOnline.

Nel suo Manifesto Chipperfield scrive: “Architetti, designer e urbanisti: come dovremmo reagire alle grandi sfide poste dalla crisi climatica e dalla crescente disuguaglianza economica e sociale? Spesso sosteniamo che la responsabilità è nelle mani di chi controlla il quadro finanziario e politico dove operiamo, ma è ora di smettere di accettare il paradosso di una posizione che mescola resistenza e complicità, sviluppando teorie per illustrare il nostro disagio. Oltre a fissare obiettivi per il consumo energetico, a sviluppare tecnologie sempre più intelligenti e materiali sostenibili, dobbiamo anche ridiscutere i presupposti dai quali le nostre posizioni professionali sono diventate dipendenti. Non siamo esperti di scienze ambientali né sociologi, tuttavia sappiamo che le nostre professioni hanno conseguenze sociali e ambientali, e sappiamo anche che possono contribuire a trovare delle soluzioni”.

Commenti
    Tags:
    domusdomus chipperfielddomus chipperfield editorechipperfield direttore domus





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.