Editoria/ Nasce il primo magazine cartaceo dedicato ai social network

Mercoledì, 21 gennaio 2009 - 14:32:00

I social network sbarcano sulla carta. Il fenomeno che ha rivoluzionato il web - e non solo - nell'ultimo anno è infatti protagonista di una nuova rivista, Social Network Magazine, edita da Acacia Edizioni, che sarà prtesentata giovedì sera a Milano al Circolo della Stampa.

Portali come Facebook, Flickr, Friendster, Linkedin, Livejournal, Myspace, Netlog, Plaxo, Twitter, YouTube - solo per citare solo i più diffusi - sono il più importante fenomeno mediatico dalla nascita di internet: coinvolgono centinaia di persone in tutto il mondo e circa 7 milioni e 200mila persone in Italia con uno sviluppo inarrestabile. E non sono solo i più giovani ad affacciarsi a queste nuove tecnologie della comunicazione, visto che sono sempre di più gli adulti che frequentano i social network.

SN Magazine ha in pratica la più grande redazione del mondo: ogni lettore può proporre un tema e creare il suo team di collaboratori. Sarà poi la sua reputazione on line e il giudizio degli altri lettori della Rete a decretare la sua presenza nell'edizione cartacea.
SN Magazine è infatti il primo magazine da scrivere e da leggere che anticipa una tendenza che si affermerà nei prossimi anni per tutta l’editoria, sia essa specialistica che generalista. Si presenterà con una grafica molto attenta al linguaggio della comunicazione digitale e sarà privo di elementi tradizionali dei prodotti editoriali quali i numeri di pagina (sostituiti da mappe grafiche) e privo della gerarchia (indice, editoriale, rubriche fisse, ecc.).

Sarà uno scorrere continuo di informazioni e di commenti. Elemento fondamentale del progetto è la presenza del WebCode, una tecnologia esclusiva di Dooit che permette di integrare in maniera univoca e bidirezionale l’informazione stampata (sia essa un articolo o una pubblicità) con le informazioni in Rete. In questo modo per la prima volta un prodotto editoriale stampato potrà sfruttare tutta la potenza della Rete ed essere sempre e continuamente aggiornato.
In questo modo gli inserzionisti potranno agire sia sul canale editoriale tradizionale (con la possibilità però di avere una metrica precisa) sia spingendosi verso prodotti pubblicitari complessi ed innovativi sfruttando il canale dei social network nel modo migliore possibile.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA