A- A+
MediaTech
EGP collabora con l’australiana CCE per generare energia dalle onde marine
Un rendering del generatore di energia da onde marine CETO 6.

EGP collabora con l’australiana CCE per la generazione di energia dalle onde marine

Enel Green Power (“EGP”), la società del Gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili, e Carnegie Clean Energy Limited (“CCE”), azienda australiana specializzata nello sviluppo di energie rinnovabili, hanno siglato un accordo di collaborazione volto a sviluppare e testare CETO 6, il sistema messo a punto da CCE per generare energia dal moto ondoso. Secondo tale accordo, EGP e Carnegie lavoreranno assieme anche per identificare, sviluppare e investire in nuove opportunità per CETO 6 in Australia, in Europa e nel resto del mondo. EGP investirà circa un milione di euro (1,6 milioni di dollari australiani) nelle attività di collaborazione previste dall’accordo.

 

EGP collabora con l’australiana CCE per la generazione di energia dalle onde marine. Le parole di Antonio Cammisecra, Responsabile di Enel Green Power

“EGP è attiva nello scouting e nella promozione delle tecnologie rinnovabili più innovative, di cui l’energia marina rappresenta l’esempio più sfidante e appassionante. Il moto ondoso presente in Australia costituisce una delle fonti di energia più interessanti tra quelle attualmente disponibili,” ha dichiarato Antonio Cammisecra, Responsabile di Enel Green Power. “L’accordo con CCE, azienda attiva già da un decennio nella ricerca sull’energia marina, ci consente di sfruttare una delle tecnologie di produzione energetiche più all’avanguardia, una tecnologia che presenta un buon potenziale per ulteriori sviluppi futuri.”

In base all’accordo, EGP e CCE collaboreranno anche nell’ambito dell’Albany Wave Energy Project (AWEP), un progetto di sviluppo sostenuto dal governo australiano che prevede la progettazione, la costruzione, l’installazione e un testing di 12 mesi di un sistema CETO 6 in scala commerciale al largo di Albany, nello Stato del Western Australia. La fase di test dell’AWEP dovrebbe iniziare nel primo semestre del 2020. L’accordo prevede inoltre che EGP entri a far parte del Technical Committee di CCE e del Wave Energy Research Centre gestito dalla University of Western Australia, con il sostegno del Governo dello Stato del Western Australia.

 

EGP collabora con l’australiana CCE per la generazione di energia dalle onde marine. Il nuovo sistema CETO 6

Il nuovo sistema CETO 6, che genera energia dal moto ondoso, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla tecnologia precedente di CCE, CETO 5. Il nuovo impianto incorpora a bordo la produzione di energia elettrica, per mezzo di ormeggi e moduli PTO (Power Take-Off) multipli, che servono a convertire l’energia cinetica delle onde in energia elettrica. Il nuovo sistema CETO 6 avrà una capacità nominale di 1,5 MW, un incremento considerevole rispetto ai 240 kW del CETO 5. Con l’introduzione di ormeggi e moduli PTO multipli che permettono di incrementare la produzione di energia, si prevede che CETO 6 possa essere competitivo rispetto ad altre tecnologie rinnovabili più diffuse, una volta che sarà iniziata la produzione in grandi volumi e il sistema sarà stato realizzato su vasta scala.

 

EGP collabora con l’australiana CCE per la generazione di energia dalle onde marine. CCE e Enel Green Power

CCE è un’azienda australiana ad azionariato diffuso (10 mila azionisti nel Paese), quotata alla Borsa australiana e specializzata nello sviluppo di fonti rinnovabili. CCE è la sola proprietaria e sviluppatrice della proprietà intellettuale relativa alla Wave Energy Technology di CETO.

Enel Green Power, divisione rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di impianti rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale di settore, con una capacità gestita di circa 42 GW e un mix di generazione che include l’eolico, il solare, la geotermia e l'energia idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

In Australia, Enel Green Power ha recentemente allacciato alla rete con una prima linea di connessione da 45 MW l’impianto fotovoltaico di Bungala Solar One da 137 MW. L’impianto fa parte del progetto Bungala Solar PV, situato vicino a Port Augusta, nello Stato del South Australia; una volta entrato a regime, avrà una capacità complessiva di 275 MW.

Tags:
egpcceegp cce energia dalle onde marineenel green power





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.