A- A+
MediaTech
Elkann tratta con i De Benedetti per Gedi (Espresso e Repubblica)

Elkann tratta con i De Benedetti per Gedi (Espresso e Repubblica)

La holding di Fca, Exor, presieduta da John Elkann, tratta per l’acquisto del 45,7% di Gedi (che pubblica, tra gli altri, i quotidiani «La Repubblica», «La Stampa», «Il Secolo XIX» e possiede emittenti come Radio Capital e Radio Deejay) in capo alla Cir dei fratelli Marco, Edoardo e Rodolfo De Benedetti -

Cir, la finanziaria della famiglia De Benedetti, è in trattativa con Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli, per vendere la quota di controllo di Gedi, il gruppo che edita Repubblica, Espresso e la Stampa. Conferma Cir in una nota. Il Consiglio di Amministrazione di Cir è convocato per lunedì prossimo."In riferimento alle indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa (...) e su richiesta della Consob", si legge in un comunicato diramato da Cir.

"Cir informa che sono in corso discussioni con Exor concernenti una possibile operazione di riassetto dell'azionariato di Gedi che condurrebbe all'acquisizione del controllo su Gedi da parte di Exor. Il Consiglio di Amministrazione di Cir", conclude il comunicato, "è convocato per il prossimo lunedì 2 dicembre per l'esame di tale possibile operazione e all'esito dello stesso saranno fornite al mercato le opportune comunicazioni".Attualmente Cir possiede il 43,78% del capitale ordinario della società editrice (pari al 45,753% della quota sul capitale votante) mentre Exor ha il 5,992% (pari al 6,262 della quota votante). 

Cir, la finanziaria della famiglia De Benedetti, è in trattativa con Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli, per vendere la quota di controllo di Gedi, il gruppo che edita Repubblica, Espresso e la Stampa. Lo rende noto la Cir in una nota. Il Consiglio di Amministrazione di Cir è convocato per lunedì prossimo."In riferimento alle indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa (...) e su richiesta della Consob", si legge in un comunicato diramato stasera da Cir, "Cir informa che sono in corso discussioni con Exor concernenti una possibile operazione di riassetto dell'azionariato di Gedi che condurrebbe all'acquisizione del controllo su Gedi da parte di Exor. Il Consiglio di Amministrazione di Cir", conclude il comunicato, "è convocato per il prossimo lunedì 2 dicembre per l'esame di tale possibile operazione e all'esito dello stesso saranno fornite al mercato le opportune comunicazioni".Attualmente Cir possiede il 43,78% del capitale ordinario della società editrice (pari al 45,753% della quota sul capitale votante) mentre Exor ha il 5,992% (pari al 6,262 della quota votante). 

Il comunicato del Cdr di Repubblica

Alla luce del comunicato sul possibile riassetto dell'azionariato di Gedi, il Cdr di Repubblica si impegna a tutelare in tutte le sedi l'autonomia, l'indipendenza, la libertà dei giornalisti e a difendere la storia di Repubblica e ciò che rappresenta sin dal giorno della fondazione: un presidio democratico del Paese.Il Cdr si opporrà, inoltre, a qualsiasi tentativo di imporre ulteriori sacrifici a una Redazione già fortemente provata da tagli e stati di crisi ai quali ha reagito in questi anni con straordinario senso di responsabilità, professionalità e abnegazione.

Commenti
    Tags:
    elkann de benedettigedielkann gediexor gedielkann repubblica





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.