A- A+
MediaTech
Facebook, davvero bisogna aver paura di questo social network?


Non me ne frega niente, se Facebook sa tutto di me. Cosa ho da nascondere? I miei dati sono sull'annuario dell'Ordine dei giornalisti e sulle liste del fisco, tutti di pubblica consultazione. Il numero del mio cell lo avrò dato a migliaia di conoscenti, più o meno occasionali. Alla tutela del mio conto corrente deve pensarci la banca che lo ospita.

Vedo benissimo che, quando pubblico una foto in bianco e nero su Facebook, subito appaiono la promozione degli Amici della Leica e la pubblicità delle fotocamere vintage. Ma che fastidio mi dànno? Che danno mi infliggono? Ammiro bellissimi scatti, che altrimenti non vedrei, e scopro quanto chiedono per una Nikkormat di quarta mano anni Settanta. È uno scandalo?

Mi sembra un po' ridicolo l'allarme, non sempre disinteressato, per gli algoritmi indiscreti dei grandi social network. Dice: possono orientare le scelte, commerciali e perfino politiche. E allora? Giornali e televisioni cosa fanno? Qualcuno può giurare che, in Italia, Repubblica e RaiTre non abbiano orientato - o tentato di orientare - gli italiani verso la Sinistra? Stanno lì per questo!

Questo terrorismo della privacy violata mi ricorda quando, sul finire degli anni Novanta, dovendo montare in Italia il carrozzone del Garante della Privacy, i crociati del riserbo identitario spacciavano come delitto gravissimo il commercio delle mailing-list e come intollerabile intrusione la presenza di opuscoli promozionali nelle nostre cassette delle lettere.

Siamo seri, please. Zuckerberg non è il diabbolo e Facebook non rivela nulla di noi che già non si sappia per altre vie. E comunque non è obbligatorio iscriversi a Facebook: chi ha paura di far sapere che numero di scarpe calza e come si chiama sua suocera, può tranquillamente stare alla larga da questi pericolosissimi media e non iscriversi.

Diciamo la verità. Non è l'indiscrezione di Facebook che allarma, ma la sua incontrollabile libertà: troppo incontrollabile per certi gusti di potere politico ed economico male abituati. Anche quando Gutenberg inventò i caratteri mobili di legno per la stampa gli amanuensi, che copiavano codici nei monasteri, si allarmarono. E dissero che i libri stampati avrebbero fatto aumentare i peccati.

 

Tags:
facebook





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.