A- A+
MediaTech
Festival Comunicazione di Camogli, gli appuntamenti da non perdere venerdì

A Camogli per il Festival della Comunicazione 2018, lo speciale di Affaritaliani.it sugli incontri e gli spettacoli di quest'anno

Proseguono gli appuntamenti con la seconda giornata del Festival della Comunicazione di Camogli, giunto alla sua V edizione (dal 6 al 9 settembre 2018), con complessivamente 110 grandi ospiti, 78 incontri e 11 spettacoli dedicati ai temi della comunicazione, del futuro e dell'innovazione, che ha ricevuto quest’anno il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Ideato con Umberto Eco e diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, in collaborazione con il Comune di Camogli che offre una cornice paesaggistica tra mare e montagna di particolare bellezza, il Festival della Comunicazione ha come parola chiave quest'anno il tema Visioniprotagonisti del mondo del giornalismo, della cultura, dell'economia e della scienza si confrontano sui diversi punti di vista per interpretare il presente e guardare alle sfide del futuro.

Tra gli appuntamenti da non perdere nella giornata di venerdì: in mattinata il giornalista Furio Colombo discute di immigrazione e "fake news" nell'incontro La guerra mondiale di Salvini, Davide Oldani insieme al giornalista Pierluigi Pardo conduce il dibattito Parla come mangi. Nella Terrazza delle Idee con vista mare, il giornalista Luca De Biase interroga il direttore comunicazione di Eni, Marco Bardazzi, e il capo comunicazione di Red Bull, Marco Gobbi, sulle sfide poste dalle trasformazioni tecnologiche nel mondo dei media e della comunicazione aziendale.

Nel pomeriggio, Massimo Recalcati affronta il tema dell'incoscio e le sue implicazioni nell'atto della lettura. Pif e Silvia Truzzi dibattono con David Parenzo sulla spinosa questione dell'amicizia tra uomo e donna. E per concludere la serata, Michele Serra sarà protagonista di un monologo teatrale sui temi prediletti di politica e costume dal titolo curioso "Beate le bestie" e lo scrittore Andrea De Carlo racconterà con ironia il suo rapporto con i tour letterari di presentazione dei libri.

Festival di Camogli: il direttore comunicazione di Eni, Marco Bardazzi, intervistato da Affaritaliani.it

In occasione del Festival della Comunicazione di Camogli, Marco Bardazzi, direttore della comunicazione di Eni, uno degli ospiti di questa seconda giornata di venerdì, ha dichiarato ad Affaritaliani.it che: "Le aziende hanno oggi una grande opportunità che è quella di raccontarsi direttamente al pubblico, alle audience, facendo la disintermediazione, che significa saltare la mediazione degli organi di informazione tradizionale per andare a parlare direttamente all'utente finale. Perché farlo? Perché ci sono grandi temi che le aziende possono raccontare e su cui hanno autorevolezza".

Festival di Camogli, Marco Massarotto, fondatore di DOING: chi sono i nuovi leader digitali (in politica e giornali)

Presso la Terrazza delle Idee, Marco Massarotto, fondatore e partner dell’agenzia di consulenza digitale DOING, è stato protagonista dell’incontro I leader digitali: la mappa dei nuovi protagonisti grazie a social media e smartphone. Come stanno trasformando i social network e gli smartphone il rapporto dei leader di oggi (politici e non solo) con sostenitori e detrattori? Marco Massarotto, intervistato da Affaritaliani.it ha illustrato chi sono i nuovi leader digitali nella società di oggi.

La prima questione da porsi è: quali sono le caratteristiche del leader? Secondo Massarotto, si tratta "della capacità di avere visibilità, della capacità di avere partecipazione e della capacità di avere fiducia e consenso. Chi riesce a unire queste tre caratteristiche nella sua azione politica, industriale o comunicativa viene ricosciuto universalmente come un leader. Oggi abbiamo capito che nel mondo digitale queste caratteristiche sono molto presenti e soprattutto molto misurabili". 

L'agenzia DOING ha sviluppato appunto un algoritmo che consente di misurare la leadership anche in tempo reale. Oggi vediamo che vince come leader "chi riesce a creare dinamiche di immedesimazione con le persone, di assimilazione dell'opinione della gente nell'agenda e purtroppo paga anche la creazione di aggressione e dissenso". 

 

Commenti
    Tags:
    festival comunicazione camoglifestival camoglicomunicazione camoglirenzo pianoumberto ecodanco singer





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    MediaTech

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.