A- A+
MediaTech
Ascolti Tv, Fiorello su RaiPlay fa il boom: visto più della finale Champions

RaiPlay, Fiorello vince la sfida: ieri 850mila views; solo Sanremo ha fatto di più

Oltre 850mila visualizzazioni, il 72% delle quali da App e App TV. Fiorello vince la sfida di portare uno show con contenuto originale per la prima volta su una piattaforma digitale, e ieri (dato registrato fino alle 23,59 anche per fruizione on demand) il varietà Viva RaiPlay! (compresa l’anteprima Aspettando VivaRaiPlay!) ha generato quel risultato (fonte dati analytics interni-Webtrekk/Nielsen social content ratings). In casa Rai si sottolinea che si tratta di un "numero eccezionale per una diretta digitale" se si tiene conto anche della breve durata del format (50 minuti previsti) e dell’assenza del traino televisivo. Da segnalare poi l’aumento di visualizzazioni di Viva RaiPlay! su Smart Tv, il che costituisce un ottimo indicatore di come il processo di alfabetizzazione digitale della Rai stia procedendo. 

Lo show di RaiPlay è infatti da molti considerato un progetto tra 'metatelevisione' e avanguardismo: un laboratorio sperimentale che restituisce la leggerezza dei varietà di una volta con i ritmi dell’era digital. E il gradimento è stato del 90% nelle interazioni social con giudizi positivi. Nella giornata di ieri la diretta esclusiva di Viva RaiPlay! sulla piattaforma digitale del servizio pubblico ha generato circa 57000 interazioni social. Instagram è stata la piattaforma più utilizzata con il 60% di interazioni. Altro dato positivo di #Fiorello è che è riuscito a unire tutte le generazioni, facendo conoscere nuovi cantanti al target adulto, unendo figli e genitori nella scoperta della “nuova piattaforma”. Lo showman è talmente a suo agio su RaiPlay che ieri quasi quasi non voleva chiudere il programma: ha infatti regalato decine di minuti di diretta di show, andando ben oltre i 50 previsti. A tal proposito è piaciuta l’improvvisazione finale di circa 30 minuti, una specie di “dopoVivaRaiplay!”, con Fiorello seduto sugli scalini che chiamava gli amici al telefono, sentiva in diretta i messaggi vocali, cantava, improvvisava, scherzava con Paola Cortellesi richiamata a sorpresa in studio, il tutto in un un’atmosfera molto confidenziale. 

Viva RaiPlay! ha generato un effetto positivo su tutta la piattaforma e rispetto a un mese fa RaiPlay è cresciuta in termini di utenti unici del doppio. A viale Mazzini viene fatto rilevare inoltre che il risultato "merita di essere valutato in relazione al fatto che mai prima d’ora uno show live era stato trasmesso in diretta, solo ed in esclusiva, su piattaforma e quindi è difficile fare paragoni". Ma nel caso si volesse fare un confronto, l’evento più visto su RaiPlay prima di Fiorello è stato il Festival di Sanremo, tra l’altro un evento che gode di un grandissimo traino mediatico. Nessun programma sulla piattaforma è arrivato in termini di visualizzazioni a questi numeri: Viva RaiPlay! con Fiorello ha addirittura superato del 40% le partite dell’Italia valide per Euro 2020 e trasmesse lo scorso ottobre. L’incontro più visto su RaiPlay lo scorso anno è stato Ajax–Juventus, andata dei quarti di finale di Champions League, evento più seguito in diretta streaming della scorsa stagione, che aveva generato a aprile 2019 un numero di visualizzazioni simile a quello generato da Fiorello ieri sera. 

Rai, successo anche tecnologico con live Fiorello in streaming su RaiPlay

Un grande successo nei numeri (oltre 850mila visualizzazioni fino alle 23 e 59 di ieri, compresa la fruizione on demand) e un grande successo tecnologico sulla rinnovata piattaforma di RaiPlay, lo spettacolo di Fiorello che con Viva RaiPlay! ha raggiunto tutti senza problemi evitando il fastidioso buffering. Il funzionamento della rete di distribuzione broadband dei contenuti agli utenti è stato eccellente - sottolinea una nota di viale Mazzini -, e non è stata riscontrata alcuna difficoltà nella consegna dei flussi. La banda di consegna verso gli utenti finali è passata, durante la trasmissione di Fiorello, da 20 Gbps a un picco di oltre 313 Gbps (gigabit per secondo), di cui ben 213 Gbps dovuti alla sola fruizione della trasmissione con una andamento costante durante tutta la trasmissione. Il tutto è stato possibile "grazie alle opere di rafforzamento infrastrutturale" operate dalla Rai nei mesi scorsi, che hanno riguardato un aumento di capacità di trasmissione, dagli upgrade dei collegamenti in fibra ottica verso via Asiago, alla creazione di circuiti di backup, al potenziamento della Web Farm e dell’esposizione verso la Big Internet attraverso tre nuovi circuiti a banda ultralarga (verso gli operatori Telco e due circuiti a banda ultralarga internazionali verso il più grande fornitore globale di CDN). 

Commenti
    Tags:
    fiorello rai playfiorello puntate





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.