'Fuorionda' - Tutto quello che non passa in tv, per capire le notizie e i giornalisti

Lunedì, 11 maggio 2009 - 17:09:00

Di Andrea Atzori

Fuorionda. La sola parola mette paura a giornalisti, politici e Vip. Un luogo comune da sfatare. Da oltre un anno con il mio Blog http://andreaatzori.blogspot.com/ cerco di farlo e forse, almeno in parte, ci sono riuscito.
Questa nuova rubrica di Affaritaliani.it vuole completare l'opera.

I fuorionda sono tutto ciò che pur essendo ripreso da una telecamera prima o dopo una diretta non viene mandato in onda in tv. Spesso questi segnali sono ricevibili (in maniera assolutamente legale) con una normale parabola e un ricevitore satellitare direttamente da casa. I "feedhunters", ovvero i cacciatori di segnali di servizio delle tv iscritti ufficialmente allo specifico libero forum di Yahoo http://tv.groups.yahoo.com/group/feedhunters/ (che esiste da dieci anni) sono oltre 1.700 (millesettecento).

I telespettatori non sanno nulla di cosa ci sia dietro un collegamento in diretta o di come nasca o muoia una notizia. Come non sanno niente dei giornalisti. Chi siano veramente o che carattere abbiano. I fuorionda sono uno strumento di conoscenza o come ci ha detto il grande Toni Capuozzo nell'intervista che ci ha rilasciato: "Sono un elemento della realtà".

Anzi spesso noi giornalisti, mi ci metto in mezzo anch'io (da giornalista di provincia) veniamo mitizzati. Ho condotto per anni il tg locale nella mia città e quando andavo a fare la spesa mi fermavano come fossi un extraterrestre dicendomi: "Ma tu sei quello della Televisione!".

Smitizzare dunque, ma anche ricordare a tutti che pure chi va in tv non  deve prendersi troppo sul serio e come tutti, ha i suoi difetti e le sue debolezze. Non mi sono mai interessati i fuorionda scandalistici o riguardanti la vita privata (basta e avanza il Grande Fratello), ma con i giornalisti e con i Vip siamo di fronte a personaggi pubblici che hanno un microfono in mano e che svolgono una professione di rilevanza sociale.

Si certo, qualche polemica in passato è stata sollevata da politici che si son visti svelare tattiche politiche (fuorionda di Striscia La Notizia del 1994 con Buttiglione e Tajani) ma in fondo sapere non è sempre meglio di non sapere?

Ogni settimana andremo dunque a conoscere un personaggio, sarà quasi sempre un giornalista attraverso un suo fuorionda. Cercheremo di capire e di vedere, con l'ausilio di una clip video i retroscena e i dietro le quinte del mondo dell'informazione italiana.


 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA