A- A+
MediaTech
Fusione tra Disney e Fox, sede a Milano. Oltre cento licenziamenti in Italia
Daniel Frigo (AD Disney Italia)

Non solo Disney. Vista la fusione con Fox, per misurare l’impatto della ristrutturazione del nuovo gruppo bisogna tenere conto di come vanno le cose in entrambe le aziende. E allora il primo bilancio è il seguente: 62 licenziamenti su 206 dipendenti in Disney a Milano. E 42 licenziamenti su 160 in Fox a Roma. Qui però la situazione è complicata dal fatto che Fox ha comunicato la decisione di trasferire la propria sede a Milano. Insomma, chi non sarà licenziato potrebbe scegliere volontariamente di rinunciare al posto pur di non trasferirsi. Quanti prenderanno questa decisione? Ancora presto per dirlo. Un primo incontro sindacato-azienda si è tenuto nei giorni scorsi. Un altro è previsto lunedì. Molto dipenderà dalle risorse messe a disposizione dal gruppo per incentivare i cosiddetti “esodi volontari” da una parte e per agevolare dall’altra chi invece decide di trasferirsi.

Sommando gli esuberi nei due gruppi si supera quota 100. Al momento dell’accordo con cui Disney ha acquisito le attività di Fox, si è parlato di economie e razionalizzazioni che possono comportare 7.500 licenziamenti complessivi nel mondo. In Italia per Disney si tratta della seconda riduzione del personale in un breve periodo. Un paio d’anni fa il gruppo dichiarò in Italia 23 esuberi che poi si trasformarono in 14 uscite reali. Mentre scriviamo è in corso un incontro tra azienda e sindacato in Assolombarda. Fox invece incontrerà i sindacati lunedì prossimo 29 luglio.

Commenti
    Tags:
    disneyfoxmilanoroma





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.