A- A+
MediaTech
Giovanna Botteri e la sua personale guerra contro Trump

Ormai Giovanna Botteri conduce una sua personale battaglia contro il presidente Usa Donald Trump. Lo fa ogni sera, da mesi, dagli spazi pubblici Rai e particolarmente da Linea Notte condotto per Rai Tre da Maurizio Mannoni.

L’inviata (da 11 anni e sarebbe ora di cambiare) da New York è un po’ come quell’ultimo giapponese che si nascondeva nella giungla, non sapendo (o non volendo sapere) che la guerra contro gli americani era finita.

È nota l’antipatia che la giornalista triestina ha per Trump e questo non è un problema visto che tutti hanno diritto a una propria opinione, ma nel caso particolare la Botteri lavora per la Rai che è un ente pubblico e pagata (lautamente) con soldi pubblici e quindi deve rivolgersi a tutti i telespettatori.

L’ultimo esempio ieri sera. Si parlava del fatto che alla fine la “ricetta Trump” per l’economia aveva funzionato, visto che il Pil del secondo trimestre del 2018 è aumentato del 4.1%, livelli altissimi, oltretutto in una congiuntura economica mondiale assai difficile. È il risultato migliore dal 2014.

Ebbene, anche questa volta, la Botteri, con grande uso di sorrisetti ironici, è riuscita a dire che sì, è vero, il Pil è aumentato, ma dopotutto una spiegazione c’è. La paura dei dazi su acciaio e alluminio avrebbe fatto il miracolo. Una ipotesi che non dà ragione completa del fenomeno della ripartita dell’economia Usa e in ogni caso ha prodotto un risultato positivo.

La causa principale dell’ottimo andamento del Pil è stata quella di un abbassamento drastico delle tasse e da una deregolamentazione che ha incentivato l’interesse delle aziende, ridando loro, e ai consumatori americani, fiducia.

A dar manforte il solito Mannoni da studio.

Tags:
giovanna botteridonald trumpmaurizio mannoni

in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.