A- A+
MediaTech
Google, il colosso che ha rivoluzionato il web compie 20 anni

Google, il colosso che ha rivoluzionato il web compie 20 anni

Google, il colosso che ha rivoluzionato il web, spegne 20 candeline. Era il 1995 quando Larry Page e Sergey Brin, entrambi 25enni dottorandi alla Stanford University, in California, avviarono un progetto di ricerca orientato alla comprensione dei modelli matematici e della struttura di link del web e proprio il 4 settembre 1998 i due hanno formalmente costituito Google Inc., grazie ad un finanziamento di oltre 10mila dollari.

A distanza di 20 anni Google è il motore di ricerca più utilizzato

A distanza di due decenni Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, un impero da 110 miliardi di fatturato e 60mila dipendenti. Google ha monopolizzato il settore delle ricerche online e detiene circa l'80% del mercato dei sistemi operativi mobile con Android. Circa il 90% degli occidentali che navigano online, utilizza Google per le sue ricerche. “Cerca su Google” è diventata locuzione del linguaggio comune. E se le parole sono importanti: oggi Google è Internet. Google è così popolare da aver creato anche dei neologismi come “googlare”.

Per convenzione però il compleanno di Google viene festeggiato il 27 settembre, giorno in cui il motore di ricerca ha fatto il record di contenuti indicizzati.

In questi 20 anni non sono mancate le polemiche verso Google

Nel frattempo, però, non tutto è sempre filato liscio e sereno. A dimostrarlo le polemiche per la privacy affrontate, le maxi multe inflitte dall’Europa, le contestazioni interne dei dipendenti per progetti giudicati non etici e le recenti invettive di Donald Trump.

Poco più di un mese fa l’Unione Europea ha sanzionato il colosso del web per 4,3 miliardi di euro per aver abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Android: la maxi multa è la più alta mai disposta ad un’azienda. Nel 2017, sempre l’UE, ha sanzionato Google per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi Google Shopping a scapito degli altri competitor. Ma la polemica più grande arriva da Donald Trump: il presidente Usa ha accusato il motore di ricerca di essere “truccato” e di mostrare solo fake news a riguardo della sua persona.

Commenti
    Tags:
    googlegoogle compleanno20 anni googlemotore di ricercagoogle 20 annilarry pagesergey brin





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.