La privacy? Ti accorgi di averla solo quando la perdi

Martedì, 12 agosto 2008 - 15:38:00


L'auto di Larry Page
Anche Larry Page finisce nel mirino della sua stessa creatura, il servizio Google Street View. Si tratta dell'ultima implementazione a Google Maps che permette di vedere e navigare per le strade cittadine a 360°, rimanendo "virtualmente" al livello del terreno. Così ogni utente può visualizzare le vie, i palazzi e le case delle città di mezzo mondo. Ma non solo quello. Grazie alla risoluzione delle immagini può anche riconoscere i volti delle persone e le targhe delle auto. Una "perfezione tecnica" che a molti internauti non è piaciuta. 'Troppa violazione della privacy', hanno pensato in molti.

E così anche Larry Page, il co-fondatore e presidente di Google, ha avuto la sua batosta. La Nlpc (National Legal and Policy Center), un'associazione no profit statunitense, ha deciso di spiarlo, usando proprio gli strumenti messi a disposizione da Street View. In un documento pdf pubblicato sul suo sito, ha esposto tutte le informazioni private di Page. Dalla sua villa alle ditte che curano il suo giardino, dalle targhe delle sue auto al tragitto che compie per recarsi in ufficio. Tutto. La vita privata del massimo dirigente di uno dei maggiori colossi di internet spiattellata proprio su internet e grazie ad un'applicazione creata da lui. Un simpatico paradosso dell'era web 2.0 e della forza della rete.

GUARDA IL PDF

"Ci sono voluti solo 30 minuti e un pc connesso alla rete per creare questo dossier su Page" ha ironizzato Ken Boehm, il direttore generale della Nlpc, che ha poi aggiunto - "Ormai non c'è più privacy nel mondo di Google. E questo ne è l'esempio più rilevante".

In effetti il web è proprio lo spazio della libertà, la piazza virtuale in cui portare i dettagli della propria vita, in cui liberare le proprie emozioni e confessioni. Internet sta diventando sempre più il posto adibito alla rete sociale, al social networking appunto. Ma c'è un limite a tutto. La privacy è per definizione inviolabile, e tale deve rimanere ovunque. Anche nella virtualità. Ora l'avrà capito anche Larry Page?

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA