A- A+
MediaTech
Hyperloop One: Richard Branson nominato nuovo presidente

A seguito dell'ingresso di Virgin Group in Hyperloop One, societa' fondata da Elon Musk con l'obiettivo di rivoluzionare il trasporto su terra, Richard Branson succede al co-fondatore di Hyperloop Shervin Pishevar, in veste di nuovo chairman della societa'.

 

La nuova nomina del numero uno di Virgin Group ha preceduto di poco la conferma ufficiale dell'arrivo di nuovi finanziamenti, per un totale di circa 50 milioni di dollari.

 

''I recenti investimenti da parte dei nostri partner Caspian Venture Capital e DP World hanno permesso all'azienda di perseguire nuovi obiettivi in mercati chiave come Medio Oriente e Russia  – afferma Branson –  sviluppando un sistema di trasporto di superficie altamente innovativo per i passeggeri''.

 

Il recente investimento porta il finanziamento totale raccolto da Virgin Hyperloop One a 295 milioni di dollari dall’anno della sua fondazione, il 2014.

 

Virgin Hyperloop One : il treno del futuro

 

Il progetto Hyperloop, nato da un'idea dell'imprenditore statunitense Elon Musk nel 2014, e' un sistema innovativo di trasporto su terra ad altissima velocita', con l'obiettivo di collegare lunghe distanze in una manciata di minuti e a costi sempre piu' contenuti per passeggeri e trasporti commerciali.

 

Sfruttando la tecnologia di levitazione magnetica, i vagoni del treno del futuro sono posti dentro tunnel all'interno dei quali viene ricreata una condizione di vuoto, che rende (quasi) nullo ogni tipo di attrito

 

Nell'ultima fase di test, completata a Dicembre nel sito sperimentale di Hyperloop in Nevada, e' stata raggiunta una velocita' massima di 387 km orari.

 

Il debutto della prima tratta del Virgin Hyperloop One e' previsto per il 2020 e potrebbe collegare' Dubai ad Abu Dhabi in soli 12 minuti.

 

L'ingresso di Virgin Group nel capitale di Hyperloop ad Ottobre 2017:

 

'' Virgin si è contraddistinta per i suoi investimenti in imprese innovative, dalle compagnie aeree alla nostra linea spaziale, abbiamo sempre mostrato molto interesse nei confronti delle innovazioni nel settore dei trasporti, che rappresenta una via importante per trasformare la vita delle persone. Questo è solo l’ultimo esempio. Ci teniamo inoltre a sottolineare che, Virgin Hyperloop One sarà completamente elettrico e la squadra che sta lavorando sul progetto si sta assicurando che il progetto sia sostenibile”

 

 

Federica Monti

Tags:
hyperloop onevirginrichard branson





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.