A- A+
MediaTech
“Il Monopolio degli Algoritmi” per affrontare il tema della digitalizzazione

“Il Monopolio degli Algoritmi” per affrontare il tema della digitalizzazione, tra Over The Top e Big Data

 In occasione della presentazione del libro “Is competition a click away? Sfida al monopolio nell’era digitale” Open Gate Italia apre al confronto sul tema del monopolio “ufficializzato” dell’informazione online

 Se a livello europeo si discute ancora sul Regolamento del Diritto d’Autore, in particolare sulla questione del copyright, ed è tutt’ora aperta l’indagine conoscitiva sui Big Data, ciò che appare sempre più chiaro, in Italia, è la necessità di una regolamentazione adeguata in materia di Over The Top e Big Data. Sebbene nell’ultimo periodo siano stati fatti numerosi passi avanti dal regolatore e dal legislatore, si tratta di un percorso ancora lungo e in via di definizione, dal momento che la materia è in fase di evoluzione, destinata a cambiare ulteriormente, nel futuro prossimo, con l’avvento del 5G e delle tecnologie correlate.

Open Gate Italia ha deciso di stimolare un dialogo a partire dalla presentazione del volume: “Is competition a click away? Sfida al monopolio nell’era digitale” di Stefano Mannoni e Guido Stazi, che indaga questo scenario caratterizzato dalla presenza in campo di attori provenienti da settori diversi. Moderati da Paolo Mazzanti, direttore di Askanews e presidente di Open Gate Italia, prenderanno parte al dibattito rappresentanti di diversi settori per costruire, attraverso i punti di vista dell’industria, del regolatore e della politica, un quadro completo della situazione. Dopo gli autori del volume, Stefano Mannoni e Guido Stazi, introdotti da Laura Rovizzi, amministratore delegato di Open Gate Italia e Maria Pia Caruso, dirigente AGCom e vice presidente del Club Relazioni Esterne, interverranno dunque Francesco Rutelli, presidente Anica, e il professor Francesco Posteraro, commissario AGCom. L’On. Deborah Bergamini, l’On. Vincenza Bruno Bossio, l’On. Massimiliano Capitano e l’On. Emanuele Scagliusi della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, offriranno poi un’analisi politica della materia.

Commenti
    Tags:
    il monopolio degli algoritmidigitalizzazioneopen gate italiamonopolio ufficializzato informazione online





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.