A- A+
MediaTech
Il Sole 24 Ore riduce le perdite, ricavi a 121 milioni

Il gruppo Sole 24 Ore ha chiuso il primo semestre dell'anno con una perdita di 45,5 milioni di euro, in riduzione rispetto al 'rosso' di 49,8 milioni dello stesso periodo del 2016. Al netto degli oneri non ricorrenti, pari a 21,2 milioni di euro, il risultato migliora di 8,9 milioni passando da una perdita di 23,6 milioni a una perdita di 14,7 milioni. Nel semestre, si legge in una nota, i ricavi consolidati sono stati pari a 121,2 milioni, in calo del 12,5%, sia a causa di una contrazione dei ricavi editoriali (-11,2%) che di quelli pubblicitari (-11,5%), che registrano pero' un trend di miglioramento nel secondo trimestre (-8% a fronte di un -15% del primo trimestre). I margini operativi beneficiano della riduzione dei costi diretti e operativi per circa 20 milioni (-19,6%).

Il margine operativo lordo (ebitda) al netto degli oneri non ricorrenti migliora di 5,6 milioni portandosi a -9,1 milioni di euro mentre il risultato operativo (ebit) al netto degli oneri non ricorrenti migliora di 8,3 milioni a -16,6 milioni. L'ebitda inclusi gli oneri non ricorrenti e' pari a - 32,8 milioni di euro (in peggioramento rispetto ai -23,4 del 2016) mentre l'ebit e' sostanzialmente stabile a -40,3 milioni. La diffusione cartacea media per il periodo gennaio - giugno 2017 del quotidiano di Confindustria e' stata pari a circa 100 mila copie (-23,1% sul 2016) mentre la diffusione digitale e' stata di 85 mila copie (+0,5%). La semestrale e' stata redatta sulla base del presupposto della continuita' aziendale in quanto gli amministratori sono "confidenti - spiega la nota - di poter dare seguito alle azioni previste nel piano industriale 2017- 2020, cosi' come rivisto il 4 settembre 2017".

Tags:
sole 24 ore





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.