A- A+
MediaTech
Instagram, arriva il fact checking per segnalare i post con informazioni false

Novità in arrivo per Instagram. In America il social network permetterà agli utenti di segnalare i post contenenti informazioni false. Un fact-check collaborativo, per bloccare i contenuti considerati falsi e, in particolare, ha introdotto uno strumento che consente agli utenti di segnalare i post che, a loro parere, contengono informazioni false.

Il compito di stabilire se davvero si tratti di fake news è poi demandato a programmi appositi di riconoscimento di immagini e al lavoro di 54 aziende partner che si occupano di fact checking, lavorando in 42 lingue. I contenuti indicati come falsi vengono rimossi non dalle timeline, ma dalle parti della app dove gli utenti cercano attivamente contenuti, come la tab «Explore» o le ricerche tramite hashtag.

Una novità che è derivata dalle critiche rivolte a Facebook. In un discorso tenuto a Vancouver, e diventato virale, Carole Cadwallar, giornalista dell’Observer autrice dell’inchiesta che ha scoperchiato lo scandalo Cambridge Analytica, ha accusato Facebook di avere messo in crisi le democrazie occidentali. Ma proprio la piattaforma di condivisione di immagini è stata indicata come quella più a rischio per il 2020 da un report indipendente commissionato dal Senato Usa.

Instagram inoltre è stata criticata per la rapidità con la quale, sulla piattaforma, venivano diffuse false notizie in campo medico. 

Commenti
    Tags:
    instagram fact checkingfact checkingfact checking instagram novitàinstagram novità 2019instagram fact checking usa





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.