A- A+
MediaTech
Internet of Robotic Things, frontiere dell’automazione per industria-terziario

Si è registrato già nel 2018 un aumento delle posizioni aperte nel settore della Robotica e dell’Automazione (+ 15%) con un fabbisogno di figure che è destinato a crescere e che coprirà l'intero processo produttivo, impattando anche sull’organizzazione dei servizi e del Terziario. Le nuove tecnologie e il digitale hanno già trasformato il modo di produrre e quello di lavorare. L’evoluzione è continua ed inarrestabile: è fondamentale per i giovani avere una preparazione adeguata per inserirsi nel modo delle imprese e accompagnare questa rivoluzione da protagonisti.

A tal proposito, Daniele Piparo, Direttore SIAM, e Francesco Epifania, CEO di Social Things srl, ci presentano una interessante e innovativa proposta formativa, gratuita, rivolta a giovani fino ai 29 anni: IoRT: l’evoluzione dell’automazione per l’industria e per il terziario. Capofila del progetto è la Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM), ente storico milanese, accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di corsi di formazione professionale. Daniele Piparo, direttore del progetto, ci racconta che “Il progetto è frutto di un’esperienza consolidata nell’erogazione di corsi di formazione altamente tecnologici e innovativi.

Questo corso nasce dall’esigenza di rispondere al fabbisogno di adeguare i processi (produttivi e organizzativi) per affrontare la quarta rivoluzione industriale, rilevato nel mondo della produzione e dei servizi. Il nostro obiettivo è quello di creare un capitale umano che possa costituire una concreta risorsa di innovazione per lo sviluppo dell’impresa: le prime due edizioni del progetto hanno avuto esiti sorprendenti per più di 40 giovani partecipanti, in termini di occupabilità e qualità delle esperienze all’interno di realtà aziendali del settore.

A soli 3 mesi dal termine del percorso il 70% di loro lavora stabilente”. “Sulla base dell’esperienza passata, ci dice Francesco Epifania, la nuova edizione è stata ulteriormente arricchita dal punto di vista dei contenuti specialistici e dei laboratori per l’advanced manufacturing e si caratterizza per l’integrazione del mondo dell’internet delle cose con quello della robotica: abbiamo puntato sulla presenza di numerosi testimonial e specialisti del 4.0 in aula, oltre ad un fattivo coinvolgimento di aziende qualificate che ospiteranno presso le loro strutture aziendali una parte significativa del percorso”.

Caratteristica fondamentale di questo corso, infatti, è la presenza fattiva e sinergica di partner aziendali e istituzionali di rilievo quali il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi Milano, Istituti Tecnici Superiori milanesi, enti accreditati ai servizi per il lavoro e società specializzate per la ricerca e selezione del personale, aziende leader del settore ICT, società di consultancy, oltre che i più rappresentativi FabLab e maker space milanesi, web agency e start up innovative.

Il percorso è a numero chiuso, ha una durata di 1000 ore comprendenti: lezioni in aula, laboratorio e stage formativo; è rivolto a giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. Il percorso è totalmente gratuito ed è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal programma operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

L’avvio è previsto per il 30 Ottobre 2018 e per candidarsi è necessario inviare il proprio CV entro il 15 Ottobre 2018 all’indirizzo formazione@siam1838.it (per maggiori informazioni si rimanda al sito http://siam1838.it/internet-of-robotic-things-le-nuove-frontiere-dellautomazione-per- lindustria-e-per-il-terziario-4-0/)

Commenti
    Tags:
    internet of robotic things
    in evidenza
    Lebron James, Serena Williams... Youtube, gli spot 2018 più visti

    Costume

    Lebron James, Serena Williams...
    Youtube, gli spot 2018 più visti

    i più visti
    in vetrina
    Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

    Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutta a Milano la nuova Mazda 3

    Debutta a Milano la nuova Mazda 3

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.