Italiani pazzi per internet. Anche in spiaggia/ Il 42% naviga anche in riva al mare con tablet, smartphone e pc. E il 10% rinuncia anche al bagno

Gli italiani sono pazzi per la rete. Anche in spiaggia. Sono ormai tanti quelli che non riescono a "staccare la spina" nemmeno in vacanza: il 42,44%, infatti, utilizza internet in spiaggia con una media di quasi 2 ore al giorno e picchi di 10 ore. E' quanto emerge da una ricerca dell'Esc Team, primo centro ultraspecialistico per la cura dalle dipendenze dal web, effettuata a fine luglio su 1548 bagnanti italiani intervistati sulle spiagge di Porto Cervo, Forte dei Marmi, Santa Margherita Ligure e Riccione.
C'è addirittura un 10% che rinuncia al bagno in mare o ad altre attività "da spiaggia" per collegarsi al web. Gli strumenti di navigazione più utilizzati sono naturalmente gli smartphone, posseduti dalla quasi totalità (99,54%) dei navigatori, seguono i tablet (21,9%), mentre 12,78% utilizza anche gli internet point degli stabilimenti balneari e il 4,1% i notebook. Ma cosa pensa dei navigatori da spiaggia chi non utilizza internet al mare? Il 75.35% crede che ognuno sia libero di fare ciò che preferisce durante le proprie ferie, il 19,9% invece ne dà un giudizio negativo e il 4,51% è addirittura infastidito dal comportamento di chi naviga online sotto l'ombrellone.
"La spiaggia è sempre stato il luogo ideale per rompere le abitudini alla scoperta di sensazioni nuove, per rilassarsi e recuperare una buona relazione con il proprio corpo e con gli altri", spiega Paolo Giovannelli, psichiatra direttore dell'Esc Team; "Rinunciare a questa occasione - aggiunge - significa rinforzare quegli schemi cognitivi che promuovono l'insorgenza della dipendenza dal Web". Da qui il monito: "Rompete gli schemi, lasciate la tecnologia a casa, la ritroverete al vostro ritorno".


Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.




































