Pubblicità/ Microsoft rilancia Internet Explorer 8 con una campagna multipiattaforma curata da UM, MRM e McCann Erickson

Giovedì, 8 aprile 2010 - 08:05:00

La battaglia fra i browser per navigare sul web, in particolar modo dopo che Microsoft, su pressione dell'Unione europea, è stata costretta a inserire nei sistemi operativi Windows il "choice screen" che offre agli utenti europei la possibilità di scegliere un software alternativo a Internet Explorer.
Non a caso, la stessa casa di Redmond ha affidato a un team multidisciplinare composto da professionisti di UM, MRM e McCann Erickson (Simona Bohman, Claudio Di Rocco e Ilaria Martoni di UM, Massimo Bernardi e Micheal Arpini di McCann Erickson, Patricia Consonni di MRM) la realizzazione di una campagna multipiattaforma per promuovere Internet Explorer 8. La strategia media e il coordinamento dell'intero progetto sono stati curati da UM, società media del gruppo.

campagna Internet Explorer
La campagna per Internet Explorer 8
Il valore di Internet Explorer e il suo apporto in temini di sicurezza, privacy, velocità e semplicità d’accesso al mondo digitale sono gli elementi al centro della nuova campagna di comunicazione. La strategia è finalizzata a far conoscere le funzionalità del prodotto e a stimolare il download e l’utilizzo da parte degli utenti. Il concept creativo ruota intorno all’assenza della lettera "e" nel copy, metafora dell’assenza di Explorer e dei conseguenti aspetti di mancata sicurezza, protezione e riservatezza nella navigazione che sarebbero invece garantiti dall’utilizzo del browser Microsoft.

Il claim della campagna punta anche a  rinforzare gli elementi di brand awareness legati al logo con la lettera 'e' che per gli internauti è la porta per accedere al loro mondo digitale.
La campagna convergerà sull’area del sito microsoft.it/ie il cui trattamento grafico è in via di ridefinizione per rendere il download ancora più semplice.

La pagina sarà in grado di proporre all’utente i messaggi di suo interesse, riconoscendo a monte il browser con il quale sta navigando. Gli utenti di Internet Explorer 6 o 7 vedranno quindi comparire i motivi per aggiornarsi alla versione 8, chi sta già navigando con Explorer 8 potrà invece scoprire risorse aggiuntive per migliorare la propria esperienza di navigazione come add-on e webslice, tramite contributi di terze parti e informazioni fattuali che evidenziano gli elementi distintivi del browser Microsoft rispetto alle alternative presenti sul mercato.

L’idea creativa è stata sviluppata su tutti i mezzi: stampa quotidiana, periodica, radio, affissione, digital, stunt marketing e sponsorship. La campagna web prevede posizionamenti a performance e brandizzazioni. Non mancheranno le attività di user engagement attraverso Windows Live Messenger e il portale Msn. La campagna sarà completata da una serie di iniziative sul territorio organizzate in partnership con la Federazione Italiana Vela, che vedranno impegnata Microsoft con corsi di navigazione sicura sul web e in mare.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA