A- A+
MediaTech
L'Express francese imita The Economist e punta su podcast e giovani lettori

L'Express avvia un  nuovo corso sotto la proprietà del neoeditore Alain Weill e punta ad essere un The Economist alla francese come racconta ItaliaOggi.

Il nuovo numero con la copertina dedicata a Netflix infatti rimanda al magazine britannico: stessi colori, stessa posizione in prima pagina, stessi richiami per i servizi interni. Per quanto riguarda i contenuti, Weill aveva già preannunciato un'aderenza ai principi liberisti in economia, come ricorda ItaliaOggi, che caratterizzano il posizionamento storico della testata edita dalla famiglia Agnelli-Elkann.
"Daremo spazio all'internazionale, alla scienza e a tutte le istanze emergenti della società. Senza preclusioni" dice il nuovo direttore Eric Chol.

Il progetto è accostarsi a un caso editoriale ma anche di business di successo e Weill, che è una vecchia conoscenza del mondo della stampa francese, avendo fondato e diretto varie testate, ne è stato il primo promotore. Ma è proprio sul business di L'Express e The Economist che vengono fuori le differenze come spiega ItaliaOggi.

Il The Economist può contare su un pubblico più ampio, vista anche la lingua inglese, e vanta nel 2018-2019 1,1 mln di abbonati a livello mondiale (+ 13 000 unità), mentre L'Express 90 mila su carta e 19 mila online, per una diffusione totale di 209 mila copie.
Mentre a livello di ricavi, come spiega ItaliaOggi, il settimanale britannico ha chiuso l'ultimo esercizio con ricavi per 333 milioni di sterline e un utileda 68,3 milioni. Quello transalpino invece muove un giro d'affari di 35 milioni di euro, in perdita negli ultimi due anni di una cifra pari a 20 milioni.

Ecco così motivata la nuova strategia: molto web, più podcast, e una campagna di comunicazione da 4 mln che punta sui giovani lettori. Nel frattempo, però, si tagliano i costi sia delle pagine (riducendone il numero) sia del personale: fuori 30 dipendenti e 40 giornalisti (su un totale di cento cronisti) come precisa ItaliaOggi.

 

Commenti
    Tags:
    express econoistexpress the economistexpress imita the economist





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.