A- A+
MediaTech
La bufala di Eugenio Scalfari su La Repubblica vista dal mondo

L’esilarante fake news di Eugenio Scalfari di inizio aprile e cioè che “l’inferno non esiste” e le anime prave “saranno annichilite”, che conterrebbe - se fosse vera- ben due eresie, non ha allietato solo la goduria del pubblico italiano, ma si è spinta ben più in là e cioè a livello internazionale, accendendo i riflettori sull’anziano giornalista.

Se infatti in Italia, l’ennesima intervista bufala del fondatore de la Repubblica è stata prontamente smentita -solo poche ore dopo- dalla sala stampa vaticana, non è stato invece possibile arginare il suo rimbalzo estero molto più difficile da gestire.

Le dinamiche del Web poi sono particolari e le notizie non scompaiono in breve tempo come avviene usualmente per la carta stampata, ma continuano a filtrare lentamente nella e dalla Rete e ad essere riprese per un bel periodo, col rischio di generare imprecisioni vuoi per la traduzione vuoi per il tempo trascorso.

Per la cronaca, la Repubblica non ha mai sentito il bisogno di smentire quanto detto da Scalfari e l’unico che ha avuto il coraggio di farlo, il logico matematico Piergiorgio Odifreddi, ha perso il suo blog a la Repubblica, cacciato brutalmente dal direttore Mario Calabresi dopo anni di lavoro:

http://www.piergiorgioodifreddi.it/in-evidenza/polemiche/le-fake-news-di-scalfari-2018/

Ma occupiamoci di estero.

L’autorevole The Times, titolava con arguto e velenoso gioco di parole “Grazie al cielo: il Papa mette in dubbio l'inferno» e rincarava, in un primo tempo, la dose affermando che così Papa Francesco coniugava finalmente dottrina e pragma sociale, insomma si adeguava ai tempi, il che non è:

https://www.thetimes.co.uk/article/conservative-american-cardinal-criticises-pope-francis-for-saying-hell-does-not-exist-qfhhxwwxd

Il New York Times, ha schivato la bufala prontamente ricordando le recidive di Mr. Scalfari: “Non esiste l’inferno? E il Papa ha dato una risposta?”:

https://www.nytimes.com/2018/03/30/world/europe/pope-francis-hell-scalfari.html

Il Washington Post titolava un poco spaventato: “Il Vaticano non dice che l’inferno non esiste”:

https://www.washingtonpost.com/news/acts-of-faith/wp/2018/03/29/vatican-denies-report-that-says-pope-francis-believes-hell-does-not-exist/?noredirect=on&utm_term=.feaecf2781fc

Il Wall Street Journal ha riportato: “Non c’è inferno: un Papa non tradizionale, un giornalista italiano e una citazione che accende la controversia”:

https://www.wsj.com/articles/there-is-no-hell-an-untraditional-pope-an-italian-journalist-and-the-quote-igniting-controversy-1522439904

Il South Florida Times ha sentito la necessità di rassicurare i cristiani con un: “Il Papa non riscrive la Bibbia”:

http://www.sfltimes.com/opinion/prayerfulliving/not-real-news-pope-francis-didnt-overrule-bible

mentre il Belfast Telegraph è stato più ironico: “Il Papa crede nell’inferno, dopo tutto”:

https://www.belfasttelegraph.co.uk/opinion/columnists/alf-mccreary/pope-does-believe-in-hell-after-all-36782242.html

Questi sono solo pochi esempi del caos divampato in tutto il mondo. Resta da chiedersi come sia possibile continuare a fare queste figuracce internazionali di cui dobbiamo ringraziare la Repubblica e il suo padre fondatore.

Tags:
eugenio scalfaripapala repubblicapiergiorgio odifreddiinfernowashington postnew york timesthe times

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.