A- A+
MediaTech
La Luna Rossa di Repubblica

La Repubblica passa o vorrebbe passare per essere un grande giornale illuminista, che fa della scienza la sua colonna portante per rendere edotti i biechi barbari, magari giallo-verdi, che esistono in una dimensione onirica, scollati dalla realtà.

Purtroppo questo non la mette al riparo dalle castronerie scientifiche, come quella che ha pubblicato riguardo l’eclissi solare dell’altro giorno.

Maria Cristina Massaro infatti, non trova di meglio che esplicare la sua teoria che la colorazione della luna durante l’eclissi sia stata dovuta alla presenza del pianeta Marte (noto come il “pianeta rosso”) che passeggiava (per così dire) nelle sue vicinanze e, non avendo trovato di meglio da fare nell’afosa notte estiva, illuminava di rosso la luna, per rendere il fenomeno più suggestivo a noi terrestri riuniti sui cucuzzoli metropolitani per osservarlo.

Il link all’articolo -tra l’altro con errori di italiano- è qui:

http://archive.is/kj4Yx

Non contenta poi, la Repubblica ha voluto ribadire il tutto con un Tweet che ne suggella l’impresa.

In realtà, il fenomeno è molto noto e chiama in causa un meccanismo conosciuto come diffusione o scattering di Rayleigh. Questo effetto ci dice che la diffusione dei fotoni di luce è molto maggiore per i fotoni “blu” che per quelli “rossi”.

Ciò permette, tra l’altro, di spiegare perché il cielo è azzurro.

Durante un’eclissi, la luce proveniente dal sole subisce lo stesso fenomeno nell’atmosfera terrestre e ne emerge, colpendo poi la luna, di colore prevalentemente rosso e da qui la sua colorazione.

Ma questo non lo dite a Repubblica; vuoi mettere la spiegazione mitologica con Marte che passa nelle vicinanze e lancia una spruzzatina del suo colore su Artemide? Ah, povero illuminismo…

Tags:
maria cristina massarola repubblicaeclissiluna rossa
in evidenza
Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

Novità editoriali

Pif, ecco il suo primo romanzo
"...che Dio perdona a tutti"

i più visti
in vetrina
Melania Trump, cappotto geometrico Dior. Polemica sulle "spese pazze". FOTO

Melania Trump, cappotto geometrico Dior. Polemica sulle "spese pazze". FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.