A- A+
MediaTech
La Luna Rossa di Repubblica

La Repubblica passa o vorrebbe passare per essere un grande giornale illuminista, che fa della scienza la sua colonna portante per rendere edotti i biechi barbari, magari giallo-verdi, che esistono in una dimensione onirica, scollati dalla realtà.

Purtroppo questo non la mette al riparo dalle castronerie scientifiche, come quella che ha pubblicato riguardo l’eclissi solare dell’altro giorno.

Maria Cristina Massaro infatti, non trova di meglio che esplicare la sua teoria che la colorazione della luna durante l’eclissi sia stata dovuta alla presenza del pianeta Marte (noto come il “pianeta rosso”) che passeggiava (per così dire) nelle sue vicinanze e, non avendo trovato di meglio da fare nell’afosa notte estiva, illuminava di rosso la luna, per rendere il fenomeno più suggestivo a noi terrestri riuniti sui cucuzzoli metropolitani per osservarlo.

Il link all’articolo -tra l’altro con errori di italiano- è qui:

http://archive.is/kj4Yx

Non contenta poi, la Repubblica ha voluto ribadire il tutto con un Tweet che ne suggella l’impresa.

In realtà, il fenomeno è molto noto e chiama in causa un meccanismo conosciuto come diffusione o scattering di Rayleigh. Questo effetto ci dice che la diffusione dei fotoni di luce è molto maggiore per i fotoni “blu” che per quelli “rossi”.

Ciò permette, tra l’altro, di spiegare perché il cielo è azzurro.

Durante un’eclissi, la luce proveniente dal sole subisce lo stesso fenomeno nell’atmosfera terrestre e ne emerge, colpendo poi la luna, di colore prevalentemente rosso e da qui la sua colorazione.

Ma questo non lo dite a Repubblica; vuoi mettere la spiegazione mitologica con Marte che passa nelle vicinanze e lancia una spruzzatina del suo colore su Artemide? Ah, povero illuminismo…

Tags:
maria cristina massarola repubblicaeclissiluna rossa





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.