A- A+
MediaTech
"La Verità" di Belpietro: sfida di carta con Vittorio Feltri

“La Verità”, il nuovo quotidiano di Belpietro, avrà una foliazione media di 24 pagine e una tiratura di  100mila copie

di Luigi Esposito
@LuigiEsposito

Nasce un nuovo quotidiano ma sono sempre meno gli acquirenti di giornali cartacei. Nasce all’insegna di questa forte dicotomia “La Verità”, il nuovo foglio di Maurizio Belpietro, un quotidiano con una foliazione media di 24 pagine e una tiratura di circa 100mila copie. La redazione sarà ridotta all’osso per contenere i costi fissi e di conseguenza la testata avrà una pletora di collaboratori esterni.

Con "La verità" Belpietro vs Feltri

Interni o esterni che siano, in ogni caso sono giornalisti d’esperienza, coesi negli obiettivi: fronteggiare Vittorio Feltri e il suo “Libero”  e il perenne sguardo al popolo del centrodestra, in particolar modo a quello lombardo-veneto. Una operazione che seppur da una visione culturale di parte non mancherà di approfondire con ampiezza di vedute le notizie più significative.

Apprezzabile l’assenza dei rigidi schemi settoriali, politica, economia, ecc., per focalizzarsi sui racconti ritenuti, di giorno in giorno, i più importanti per i lettori. La proprietà al momento non appare chiaramente definita ritardando l’uscita del quotidiano nelle edicole. Ma la reputazione di Maurizio Belpietro e company favorirà di sicuro l’aggregazione di nuovi imprenditori pronti a sostenere un business plan stimato in circa 2,5 milioni di euro.

“La Verità” sarà un importante banco di prova per verificare se l’operazione di successo “Il Fatto Quotidiano” sia ancora replicabile ed in quale misura. Altrettanto interessante sarà la verifica della decisiva interazione carta-online predisposta dalla nuova redazione. In un contesto così mutevole dominato solo dall’incontrovertibile trend del calo dei lettori di carta il direttore Belpietro lancia davvero una bella sfida al soporifero mondo dei media italiani.

Tags:
belpietro nuovo giornalebelpietro lancia quotidiano “la verità”nuovo giornale belpietro





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.