A- A+
MediaTech

 

'Ogni sera, con il clima che si crea nel programma, facciamo una sorta di colonscopia all'Italia', così ad Affaritaliani.it David Parenzo, incontrato nei corridoi di Cortina Metraggio, il festival dedicato ai giovani film maker.

Il giornalista a ruota libera sul fenomeno radiofonico de 'La Zanzara' che lo vede coprotagonista insieme al conduttore Giuseppe Cruciani.
La trasmissione di Radio 24, nata nel 2006, è cresciuta in ascolti negli anni in maniera esponenziale. Mai una colonna sonora di apertura, 'tutto il resto è noia', è stata così veritiera.


Soltanto nel 2016 'La Zanzara' ha ottenuto livelli di ascolto doppi della media della radio nonostante le campagne dissacranti antivegane , anti animalisti, i saggi sui diversi tipi di verginità e l'elogio della pipi.

ODIO E AMORE PER LA ZANZARA

Il programma ha sempre scatenato sentimenti contraddittori, dall'odio all'amore, dimostrando capacità di coinvolgimento e un'abilità unica nel rendere protagonista qualsiasi tipo di radioascoltatore 'chiamante', in un inesauribile vortice di sorprese.


Quale il segreto del successo del vostro 'regno dello stupire'?

'Sono molti, a mio parere gli aspetti vincenti. Innanzitutto la maestria di Cruciani nell'essere un istrione radiofonico, con occhi e orecchie per le notizie più calde.


NELLA ZANZARA UNO SPACCATO DELLA SOCIETA'

Secondo la chimica che si crea dai nostri modi estremi di portare 'tutti sulla barca'.
Terzo nel piccolo/grande miracolo di riuscire a coinvolgere un grande pezzo eterogeneo della società , dai radical chic, ai bacchettoni, ai camionisti, al mondo omosessuale, insomma la nostra società a 360 gradi'.

Da sempre l'Italia si è appassionata per le coppie, da Coppi a Bartali, da Peppone  a don Camillo e voi, tu e Cruciani, siete un po' il diavolo e l'acqua santa, forse anche questo è un aspetto vincente?


CRUCIANI RAPPRESENTA LO STOMACO DEL PAESE

'Certo, Giuseppe rappresenta lo stomaco del paese, una certa irrazionalità animale, mentre io mi identifico con la testa, la parte razionale.
Poi, sorprendentemente, io che sono europeista, aperto all'emigrazione, comprensivo nei confronti dei Rom , rappresento il vero politicamente non corretto, mentre il politicamente corretto è invece Giuseppe che sposa,su questi temi, i sentimenti contrari, ora maggioritari.

NELLA ZANZARA IL PAESE A TINTE FORTI

In ogni caso entrambi diamo voce agli istinti del paese a tinte forti.
Il nostro è un happening continuo dove c'è sempre l'effetto sorpresa'.

Effetto sorpresa che hai visto in qualcuno dei tuoi riferimenti del passato?

'Sicuramente in Angelo Guglielmi, che considero uno dei miei maestri. Era riuscito a fare di Rai 3 una rete di avanguardia capace di non essere asservita al PCI di allora ma incredibilmente abile nel creare stupore'.

Altre realtà radiofoniche vi hanno chiesto di muovervi da Radio 24?


SOLE 24 ORE, UNA PIATTAFORMA AUTOREVOLE

'Diverse volte ci è stato chiesto. Ritengo però che la piattaforma del Gruppo Sole 24 Ore, a mio parere, numero uno in termini di autorevolezza e redatto da colleghi di valore, dia un importante valore aggiunto alle nostre quotidiane 'bischerate'.

Ed infine come è nata la tua amicizia/collaborazione con Cruciani?

'Per caso.  Cruciani riprendeva, in modo comico, parti di audio del mio programma Iceberg in Telelombardia . Successivamente, quando ero a La 7 ci siamo incontrati a Roma con Luca Telese, e abbiamo iniziato la nostra collaborazione, la nostra bella avventura, l'amicizia è venuta dopo'.

Tags:
giuseppe crucianidavid parenzola zanzaragruppo sole 24 ore

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.