Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Mastercard, aumentate del 50% le spese degli italiani a San Valentino

Il Mastercard Love Index rivela come, in 3 anni, le spese degli italiani per il giorno degli innamorati siano aumentate del 50%: boom di acquisti online a +693%

Mastercard, aumentate del 50% le spese degli italiani a San Valentino
Secondo la ricerca Mastercard Love Index, negli ultimi tre anni le spese degli italiani a San Valentino sono aumentate del 50% con una crescita esponenziale delle transazioni online e contactless

Mastercard, aumentate del 50% le spese degli italiani a San Valentino: i dettagli della ricerca annuale Love Index di Mastercard

 

 

Mastercard pubblica i dati della ricerca annuale Love Index, che analizza le transazioni con carte di credito, debito e prepagate su un periodo di tre anni (dall’11 al 14 febbraio dal 2015 al 2017) in occasione di San Valentino. Gli italiani si confermano tra i piu' innamorati d' Europa per volume e numero di transazioni con una crescita complessiva del 50% e un incremento delle transazioni del 100%. In Italia anche la spesa complessiva per l’acquisto di fiori a San Valentino è aumentata, registrando un incremento dell'87% rispetto al 2015 e un aumento del numero delle transazioni del 132%, in contro tendenza con i trend internazionali, dimostrando che per gli italiani il segreto per conquistare la persona amata consiste anche nella riscoperta dei gesti semplici. Tra i regali tradizionali i gioielli mantengono una posizione stabile, con una lieve crescita sia in termini di spesa (+23%) sia come numero di transazioni (+46%) che non smentisce il romanticismo classico degli italiani. La ricerca inoltre fa luce sulla passione degli italiani per le tecnologie innovative. In particolare gli italiani sono tra i primi nella classifica europea per acquisti online. Le transazioni online, in Italia, registrano infatti una crescita del 693% dal 2015 al 2017, superando la crescita media globale del 136% nello stesso periodo. Complice anche il fatto che i nostri connazionali arrivino all’ultimo momento con l’acquisto dei regali di San Valentino (nel 2017 il 31% degli acquisti sono stati effettuati il 14 febbraio).

 

 

Mastercard, aumentate del 50% le spese degli italiani a San Valentino: il commento dell'Head of Marketing di Mastercard Italia Luca Fiumarella

 

 

“Il giorno di San Valentino è l’occasione per ognuno di noi per sorprendere la persona amata, regalandole emozioni e ricordi priceless. Il Love Index di Mastercard ci mostra come gli italiani si affidino sempre di più alle nuove tecnologie per rendere speciali anche i gesti più autentici e semplici, che rappresentano lo spirito romantico che questo giorno ancora racchiude” ha commentato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy, Mastercard. “In un modo sempre più digitale, i consumatori prediligono semplicità e velocità per acquistare i loro doni, persino nelle occasioni più romantiche. Gli acquisti online e in modalità contactless, consentono infatti, anche ai ritardatari, di sorprendere la persona amata regalando un’esperienza speciale, anche all’ultimo minuto”

 

 

Mastercard, aumentate del 50% le spese degli italiani a San Valentino: e' boom di acquisti online e attraverso tecnologie contactles

 

 

In occasione di San Valentino, e soprattutto se in ritardo, le tecnologie come il contactless aiutano i consumatori nei loro acquisti. Globalmente, dal 2015 le transazioni contactless hanno registrato un aumento complessivo del 311% per valore e del 203% per numero. Anche in Italia, tra il 2015 e il 2017, le transazioni contactless a San Valentino hanno registrato un importante aumento, pari a 1465% e l’incremento del loro valore è stato del 4827%. In Europa la spesa complessiva dei consumatori a San Valentino ha registrato una crescita del 19% dal 2015, e il numero delle transazioni effettuate in questo giorno sono cresciute del 39%. Il numero di transazioni per i viaggi è cresciuto del 38% nel 2017, pari al 31% del totale delle transazioni avvenute in questo periodo. Gli europei continuano a scegliere una cena romantica per festeggiare la festa degli innamorati, i dati di spesa dei consumatori al ristorante rimangono stabili e rappresentano il 29% di spesa complessiva e il 65% di transazioni registrate nel 2017. L’acquisto di fiori è aumentato del 29% rispetto al 2015 e le transazioni aumentate del 48%; l’acquisto di  gioielli, invece, è diminuito del 5% sebbene le transazioni abbiano registrato un aumento del 15% rispetto a tre anni fa.

 

 

I giochi del momento:

In Vetrina

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

In evidenza

Filippo Nardi nudo in tv E Bianca Atzei... LE FOTO
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Rally diSvezia, le C3 WRC in fuga per la vittoria

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it