A- A+
MediaTech
Mattarella: "Libertà di stampa fondamento della democrazia"
Foto LaPresse

"Una stampa credibile, sgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati, società editrici capaci di sostenere lo sforzo dell'innovazione e dell'allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso i nuovi mezzi, sono strumenti importanti a tutela della democrazia. Questa consapevolezza deve saper guidare l'azione delle istituzioni". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del messaggio inviato all'amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa, Pasquale Morgante.

EDITORIA: MATTARELLA, MERITORIO RILANCIO GAZZETTA SUD E GIORNALE SICILIA

"L'intento del rilancio di due testate significative e cariche di storia come la Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia appare tanto più meritevole in un contesto, quello del Mezzogiorno, in cui la battaglia per l'affermazione dei valori costituzionali e della legalità è particolarmente meritoria". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all'amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa, Pasquale Morgante. "Si tratta di un impegno di valore culturale e sociale - rimarca il Capo dello Stato - la cui essenza trova riscontro nell'arricchimento del tessuto civile dei territori ai quali i due giornali si dirigono". Dopo aver sottolineato l'importanza di una stampa "credibile" e "sgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati", il Presidente riconosce come la "Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia hanno da pochi mesi costruito un ponte, editoriale e culturale, tra Calabria e Sicilia investendo sulla forza del loro radicamento e su sinergie idonee ad affrontare le difficili sfide del nostro tempo". "L'impegno sviluppato dai corpi redazionali, dai reparti tecnici e grafici, dai direttori, dall'editore, è promessa di rinnovato fervore - plaude Mattarella - e prova di fiducia nei confronti delle opinioni pubbliche dei lettori di queste regioni. E' motivo di soddisfazione e speranza, in un mercato editoriale attraversato da non poche tensioni".

"Il rafforzamento di voci espressive delle realtà del Mezzogiorno rappresenta un servizio reso all'intero Paese: il pluralismo e la libertà delle opinioni - condivise o non condivise - sono condizioni imprescindibili per la democrazia", sottolinea il Presidente. Mattarella si dice infine "certo che la vostra fatica quotidiana, come già nel passato, aiuterà a rappresentare realtà dei vostri territori, i loro problemi e le loro attese, contribuendo a renderle protagoniste. A questo lavoro e a questo sforzo sono lieto di augurare ogni successo", conclude il Capo dello Stato.

Commenti
    Tags:
    mattarellalibertà di stampa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.