A- A+
MediaTech
Mediaset-Sky: nuovo accordo su Premium-R2 senza la vendita

Mediaset-Sky: nuovo accordo su Premium-R2 senza la vendita

Sky e Mediaset rinunciano a portare avanti la vendita R2, la società che contiene la piattaforma del digitale terrestre usata da Premium. L'accordo era sottoposto al vaglio dell'Antitrust e doveva ottenere l’ok incondizionato. Visto che l’istruttoria in corso non sembrava portare a questo, le due società hanno deciso di fare un nuovo accordo. Che non prevede più la vendita.

MEDIASET: IMPROBABILE VIA LIBERA AGCM, CON SKY CONCORDA 'RIENTRO' PREMIUM

Torna a Mediaset la piattaforma tecnologica di Premium, R2, che il gruppo di Cologno aveva ceduto a Sky. Lo annunciano i due gruppi indicando che "a seguito dell'evoluzione dell'istruttoria dell'Autorità Antitrust relativa all'acquisizione della società R2 da parte di Sky Italia, appare ormai improbabile che l'Agcm possa concedere un'autorizzazione incondizionata come invece previsto dagli accordi sottoscritti tra le parti". I due gruppi "in relazione agli sviluppi della procedura antitrust e in coerenza con gli accordi di cessione di R2" che prevedevano l'ok senza condizioni dell'Autorità, "hanno concordato in data odierna le modalità di rientro di R2 nel Gruppo Mediaset malgrado il Gruppo non eserciti più l'offerta di pay tv classica e non necessiti quindi più di tali servizi".

La cessione di R2 Mediaset Premium, è stata resa possibile dal cosiddetto ''Piano di Londra'', comunicato da Mediaset nel 2017, che ha stabilito una rifocalizzazione della strategia del Gruppo nel settore della pay tv, come sottolinea la nota. Con il rientro di R2, "Sky ha richiesto a Mediaset che i servizi di piattaforma tecnica a supporto della trasmissione sul digitale terrestre - a esclusione delle attività commerciali, di marketing e di gestione del cliente - continuino a esserle fornite da R2 su base non esclusiva sino al 30 giugno 2021. Tale rapporto di fornitura a Sky non preclude dunque - sottolinea la nota - la possibilità che la piattaforma sia aperta a utilizzatori terzi a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie". Mediaset, da parte sua, "ha verificato la possibilità di erogare il servizio con un adeguato ritorno economico generato da un contratto biennale e ne ha favorevolmente accolto la richiesta. Mediaset conferma quindi la volontà di continuare a fornire a tutto il mercato della pay tv sul digitale terrestre i servizi tecnici della società R2".

Commenti
    Tags:
    mediaset skysky mediasetmediaset premium





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.