A- A+
MediaTech
Mondadori, perdita di 12,5 milioni di euro. Pessima semestrale per Marina

Il gruppo Mondadori ha chiuso il primo semestre con una perdita di 12,5 milioni di euro, a fronte dell’utile di 4,4 milioni registrato nello stesso periodo dello scorso anno, quando il gruppo di Segrate aveva però registrato plusvalenze e minori oneri di ristrutturazione. I ricavi, si legge in una nota, sono scesi del 5,1% a 543,8 milioni (573,1 milioni nel 2017), mentre l’indebitamento finanziario netto migliora del 16%, scendendo a 238,4 milioni, e l’ebitda rettificato sale del 9%, attestandosi a 24,2 milioni.

Mondadori conferma gli obiettivi per l’anno: i ricavi consolidati sono attesi in leggera contrazione, l’ebitda rettificato sostanzialmente stabile, l’utile netto in significativo incremento nel secondo semestre 2018 ma in contrazione di 7 milioni sull’intero esercizio e il cash flow ordinario intorno a 55-60 milioni di euro.

Nel semestre, si legge su www.primaonline.it, sono proseguite le azioni di miglioramento operativo nell’area Libri e gli interventi volti alla riduzione dei costi e alla focalizzazione sul core business nelle aree dei Periodici. Il semestre ha così accolto oneri di ristrutturazione e riorganizzazione non ordinari e funzionali a una strutturale riduzione dei costi operativi, nonché alla dismissione di business non strategici e non profittevoli nell’area Periodici Italia. L’esercizio 2017 aveva al contrario registrato la maggior parte degli oneri di ristrutturazione nel secondo semestre, mentre nei primi sei mesi dell’anno aveva beneficiato di alcune plusvalenze derivanti dalle cessioni di asset.

Il calo dei ricavi sconta la performance delle aree Periodici (-11% in Italia e -7,3% in Francia) determinata dalla prosecuzione dei trend negativi dei mercati di riferimento a livello diffusionale e pubblicitario mentre i Libri sono cresciuti del 4%.L’ebitda adjusted del gruppo beneficia di “un incremento significativo” dei Libri, di un “progressivo miglioramento nell’area Retail”, di una “stabilità” dei periodici Francia e di “un calo” dei Periodici Italia.

Il margine operativo lordo consolidato contabile è stato pari a 14,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 27,6 milioni di euro del primo semestre dello scorso esercizio.

Tags:
mondadori
in evidenza
Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

Cronache

Stalker perseguitava la Ferilli
Ora ha il divieto d'avvicinamento

i più visti
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.