Mediaset/ Censurato il narcisismo di Mentana, non l'informazione

Mercoledì, 11 febbraio 2009 - 09:30:00

Enrico Mentana si è dimesso da direttore editoriale di Mediaset. E' un suo diritto, ci mancherebbe, come era un diritto dell'editore scegliere di mandare in onda "Il Grande Fratello" al posto dello speciale "Matrix" che Mentana avrebbe voluto fare sul caso Eluana.

Come ha fatto notare Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione Mediaset, all'interno del gruppo lo "speciale caso Englaro" serale è stato comunque realizzato, con Emilio Fede, su Rete 4. Ognuno è libero di preferire Mentana a Fede, ma nessuno può dire che nella serata della morte di Eluana mancasse l'informazione sulle reti Mediaset. Mancava semmai Mentana, e si può comprendere il suo disappunto, ma il narcisismo del giornalista non deve coincidere con i princìpi della "informazione pluralista" che molti, troppi, hanno invocato nel commentare la vicenda.

Mediaset ha evidentemente ritenuto che il "caso Eluana" non fosse di interesse tale da dover stravolgere il palinsesto della rete ammiraglia, diversamente da quanto ha fatto la Rai. E, al di là dei ragionamenti sul ruolo del servizio pubblico rispetto a quello della tv commerciale, i dati Auditel danno ragione ai vertici di Cologno Monzese: "Il Grande Fratello" è stato seguito da quasi 8 milioni di spettatori, contro i 5,6 ottenuti sommando l'audience di "Porta a porta" e dello speciale Tg4 su Eluana. A dimostrare che il battage ideologico-politico-mediatico sollevato attorno al caso ha evidentemente stufato molti italiani. Con buona pace dei pruriti di Mentana e dei giornalisti.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA