Most influential brands 2018: Amazon spodesta Google
Amazon è il brand più influente in Italia. La classifica 2018
Ipsos ha stilato la nuova classifica 2018 dei “The Most Influential Brands”, le 100 marche in Italia che, stando al giudizio di 4mila italiani, possono “influenzare” le nostre vite.
I marchi più influenti in Italia? Sono Amazon, Google e Whatsapp. Il colosso dell’e-commerce ha scalato la classifica generale di due posizioni rispetto al 2017. Anche se i ragazzi tra i 15 e i 21 preferiscono Whatsapp.
Come nel 2017, la top 10 è dominata dalle multinazionali, soprattutto tecnologiche, con due new entries: Paypal (4) e Ikea (10) che ha preso il posto di Nutella (dodicesima).
Tra i brand italiani domina ancora il food. Dopo Nutella, ecco Parmigiano Reggiano, Barilla, Grana Padano, Ferrero e Mulino Bianco, tutti nella to-20.
Ipsos valuta 5 fattori chiave che determinano l’influenza* di una marca sulla vita quotidiana dei consumatori: 1) Engagement (coinvolgimento), 2) Leading Edge (innovazione, capacità di far tendenza), 3) Trustworthy (fiducia, affidabilità), 4) Corporate Citizenship (impegno e ruolo sociale), 5) Presence (presenza).