A- A+
MediaTech
Netflix, accordo con Siae: una percentuale degli abbonamenti agli autori
Filippo Sugar, presidente Siae

Netflix e Siae hanno firmato.

L'accordo mette a disposizione della piattaforma opere musicali (cioè colonne sonore) e cinematografiche tutelate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori. E garantisce il principio dell'equo compenso. Come funziona?

Netflix trasferirà una percentuale degli incassi da abbonamenti alla Siae. Che provvederà a distribuirla agli autori, in base a una spartizione calcolata grazie alle visualizzazioni. Proprio la percentuale (che resta riservata) è stata l'oggetto di una negoziazione definita dalla Siae “lunga" ma "collaborativa”: è iniziata infatti prima dell'arriva di Netflix in Italia (il 22 ottobre del 2015) e si è quindi prolungata per più di un anno. Il compenso si aggiunge a quelli che la piattaforma on demand paga già a produttori e distributori.

“Questo accordo – commenta Filippo Sugar, Presidente di Siae - garantisce ai nostri associati autori del settore musica e audiovisivo, editori musicali attivi in Italia e società estere da noi rappresentate, una corretta remunerazione per il loro prodotto creativo. La creazione di valore generata dalle opere tutelate da Siae ed offerte al pubblico da Netflix rappresenta un contributo concreto per il mercato audiovisivo italiano, attraverso spazi e opportunità all’innovazione di prodotto e ai giovani che si affacciano alle professioni creative”.  

@paolofiore

Tags:
netflixsiaeaccordo netflix siaediritto d'autore netflixequo compenso





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.