Il flop degli anti-iPhone/ Dopo Microsoft, anche Google getta la spugna: lo smartphone Nexus One va in pensione dopo soli sette mesi

Martedì, 20 luglio 2010 - 18:59:00

nexus one a
Il Nexus One di Google
Se Apple piange per i problemi di ricezione che stanno offuscando l'immagine dell'iPhone 4, Google non ride: il Nexus One, lo smartphone che la società aveva lanciato solo all'inizio di quest'anno proprio per contrastare il successo dell'iPhone, va in pensione anticipatamente a causa delle vendite sotto le aspettative.

Sul proprio blog ufficiale, Google fa sapere di avere ricevuto da Htc (che produce il Nexus One su specifiche della casa di Mountain View) l'ultima partita di smartphone, terminata la quale il dispositivo non sarà più venduto online. "L'assistenza - si legge sul blog - continuerà a essere fornita agli attuali possessori di Nexus One, che continuerà a essere venduto in Europa da Vodafone e da KT in Corea".
Non solo: per smaltire gli stock di "googlefonini" invenduti, la società comunica inoltre che il prezzo del Nexus One negli Stati Uniti sarà ribassato.

Google resterà comunque presente nel mercato dei dispositivi mobili con la piattaforma software Android, che equipaggia il Nexus One ma anche - e soprattutto - numerosi altri smartphone di successo prodotti da altre aziende.
Sulle vendite del suo dispositivo, Google non fornisce cifre ma secondo alcuni osservatori, "nello stesso arco di tempo che Apple ha impiegato a vendere un milione di iPhone, Google ha venduto 135mila Nexus One". Che le richieste non fossero proprio esaltanti, del resto, lo si era già capito quando, ad aprile, l'operatore mobile statunitense Verizon aveva eliminato il Nexus One dal proprio catalogo, seguita a maggio da Sprint; nello stesso mese Google aveva annunciato la chiusura del proprio negozio online per la vendita del "googlefonino".

L'insuccesso del Nexus One, più che da carenze tecniche, dipende più che altro dalla politica di marketing di basso profilo che Google è stata costretta a mantenere dopo i malumori espressi dalle aziende che producono smartphone dotati del sistema operativo Android, che si sono ritrovate ad avere nel colosso di Mountain View un fornitore di software e allo stesso tempo un concorrente. Non a caso, gli analisti commentano che "non ha senso per Google cercare di vendere il cellulare attraverso la propria rete di distribuzione e poi, allo stesso tempo, cercare di promuovere Android con altri partner e attraverso altri canali. Da qualche parte doveva cedere".

Microsoft/ Flop della strategia anti-iPhone: cancellati gli smartphone Kin
D'altra parte, la stessa sorte di Google è toccata alla concorrente Microsoft, che pochi giorni fa ha annunciato la dismissione della sua linea di smartphone Kin, lanciata meno di tre mesi prima, a causa delle vendite deludenti sul mercato americano. Anche la casa di Redmondo ha fatto sapere che si concentrerà sullo sviluppo della piattaforma software per smartphone (Windows Phone 7) fornita ai produttori di dispositivi mobili. Una strategia inversa, quella di Google e Microsoft, rispetto a quella di Apple, che invece non è intenzionata a fornire il sistema operativo iOs 4 dell'iPhone ad altri produttori.

Resta da vedere quali saranno i correttivi che l'azienda di Steve Jobs metterà in campo dopo il passo falso dell'iPhone 4: la concessione di una custodia gratuita o di un rimborso agli acquirenti che lamentano problemi di segnale appare chiaramente un palliativo, mentre la soluzione definitiva del problema non potrà che arrivare dalla messa in produzione di una nuova versione dell'hardware (iPhone 4S?), che necessariamente richiederà diversi mesi. Nel frattempo, i dati sulle vendite riveleranno se i problemi dell'iPhone 4 abbiano scoraggiato i fan della mela.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA