A- A+
MediaTech
Nomine Rai, cos'è successo tra l'Ad Salini e Teresa De Santis? Insight Affari
La direttrice di Rai 1 Teresa De Santis

La valigia sul letto, quella di un lungo viaggio. Potrebbe iniziare così il retroscena dell’incontro di questa mattina fra l’Ad Fabrizio Salini e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis. Incontro che ha visto quest’ultima informata della sua imminente destituzione in occasione del prossimo CdA previsto per domani.

Intenta a preparare la valigia per Sanremo per partecipare alla conferenza stampa del Festival in onda fra qualche settimana, Teresa De Santis ha ricevuto nelle prime ore del mattino una telefonata dalla segretaria dell’Ad Salini che la pregava di raggiungere sollecitamente Viale Mazzini e presentarsi al settimo piano dell’azienda.

Da mesi e mesi, la direttrice di Rai1 – malgrado ascolti in crescita negli ultimi tempi – era stata indicata come prossima ad andarsene, sostituita dall’attuale direttore di Rai3 Stefano Coletta, ma a ogni CdA – come la Fenice – rinasceva dalle sue ceneri superando indenne le forche caudine delle nomine (tante volte evocate e mai formalizzate).

La chiamata dell’Ad, questa mattina, ha invece suggellato nella sua concretezza la possibilità che, questa volta, il dado era veramente tratto.

Abbandonata dunque la valigia per Sanremo, Teresa ha raggiunto in auto Viale Mazzini e quindi la stanza dell’Amministratore Delegato Rai. Chi pensa che si sia tenuto uno showdown in stile western fra i due, prende un grosso granchio. Né infatti Salini ha perso il suo solito aplomb, né la De Santis ha inarcato un solo sopracciglio. Lucida, determinata, risoluta, ha ascoltato con calma sicurezza le parole dell’Ad, fra le quali la proposta di una possibile direzione dei Nuovi Formati, l’unica al momento sprovvista di direzioni annunciate.

Fiera e algida, Teresa ha lasciato le stanze dell’Ad Salini fermamente convinta di avere ancora molte frecce al suo arco e molto ancora da dire. Come una novella Maria Stuarda, nella sua (possibile) fine ecco profilarsi all’orizzonte la luce di un nuovo inizio.

Commenti
    Tags:
    nomine raide santis saliniraiuno de santis salini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.