A- A+
MediaTech
Open Fiber a Piacenza con fibra ottica ultra veloce, proseguono lavori di posa
Open Fiber, continuano i lavori di posa della fibra ottica ultra veloce a Piacenza.

Open Fiber a Piacenza, continuano i lavori per la rete a banda ultra larga in modalità Ftth

 

 

Open Fiber porta la fibra ottica ultra veloce a Piacenza. Proseguono, infatti, i lavori di posa di Open Fiber, in seguito alla convenzione siglata lo scorso novembre con il comune di Piacenza per la realizzazione di una rete a banda ultra larga. L’infrastruttura consentirà ai piacentini di navigare via internet a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit grazie alla modalità Ftth (Fiber to the home), ovvero “fibra fino a casa”. I cantieri sono già aperti nelle vie Leonardo da Vinci, Boselli e Martiri della Resistenza, e interesseranno in totale circa 39mila unità immobiliari per un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro. I lavori, iniziati alla fine del 2017, dureranno per circa 18 mesi.

 

 

L'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Garetti: dalla fibra ottica ultra veloce molte opportunità di sviluppo

 

 

“L'Amministrazione comunale – sottolinea l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Garetti - è ben consapevole delle opportunità di sviluppo che la fibra ottica ultra veloce può offrire, nonché di quanto tali infrastrutture siano ormai indispensabili per i cittadini e per le realtà economiche e commerciali. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire con la massima rapidità la connessione internet ultra veloce ai cittadini, sia ad uso privato che in luoghi pubblici: Open Fiber e il Comune di Piacenza hanno infatti concordato, nell’ambito del piano di investimenti previsto per la città, il cablaggio di diversi edifici comunali, scuole, musei, teatri e altri luoghi di interesse”.

Ad oggi, inoltre, la fibra è già arrivata in prossimità di 16 condominii dell’Acer, l’ente concessionario di edilizia residenziale pubblica per l’Emilia Romagna. “Gli inevitabili disagi durante la posa – prosegue l’Assessore - saranno ridotti al minimo e i lavori di riqualificazione delle zone oggetto di scavo permetteranno di rinnovare il manto stradale”. La convenzione con Open Fiber stabilisce infatti le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, ove possibile utilizzando cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.

 

 

Le parole di Roberto Gallo, responsabile Network & Operations dell'Area Nord di Open Fiber

 

 

“La fibra fino a casa – sottolinea Roberto Gallo, responsabile Network & Operations dell’Area Nord di Open Fiber - consente l’abilitazione di servizi innovativi per le famiglie, per la pubblica amministrazione e per le imprese. Voglio in particolare sottolineare la grande collaborazione con il Comune di Piacenza, alla luce del valore sociale dell’intervento e dei benefici per il territorio, che si estendono ad ambiti come il telelavoro, l’e-learning, la videosorveglianza, la regolazione intelligente del traffico e altre applicazioni Smart City. L’importanza dell’operazione richiede la massima collaborazione anche con i cittadini, le associazioni, i condominii e le imprese piacentine, perché la fibra può essere un vantaggio per tutti”.

 

 

Il lavoro di Open Fiber per la rete a banda ultra larga nelle maggiori città italiane

 

 

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. L’azienda punta a garantire la copertura delle maggiori città italiane con l’obiettivo di realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l'evoluzione verso “Industria 4.0”. Grazie alla fibra ottica Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Tags:
open fiberopen fiber piacenzabanda ultra largaftthpaolo garettiroberto gallowholesale only





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.