A- A+
MediaTech
Open Fiber porta la banda ultra larga a Forlì: "chance di sviluppo per tutti"
Open Fiber porta la fibra ottica a Forlì: al via i lavori di posa per 63 mila chilometri di fibra in 43 mila unità immobiliari.

Open Fiber a Forlì con la banda ultra larga: al via i lavori di posa

 

 

Open Fiber arriva a Forlì con la banda ultra larga. Questa settimana inizieranno i lavori di posa della fibra ottica in città, coinvolgendo 43 mila unità immobiliari per 63 mila chilometri di fibra. Tra qualche giorno, dunque, cantieri aperti per portare la fibra a Forlì: un'iniziativa che aiuterà le imprese del territorio a migliorare il loro modello di business e la pubblica amministrazione nei rapporti con i cittadini. Ma gli effetti saranno tangibili perfino in strada, grazie allo sviluppo di tecnologie per la videosorveglianza o la regolazione intelligente dei flussi di traffico.

 

 

Rossana Bonfitto, City Manager Open Fiber a Forlì, spiega i vantaggi della fibra ottica

 

 

“Open Fiber porta la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un’opportunità per tutti, per questo motivo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale”. Così Rossana Bonfitto, City manager Open Fiber a Forlì, ha commentato l’arrivo della rete a banda ultra larga in città nel corso del Salotto informativo sulle tecnologie disponibili in provincia promosso da Confedilizia presso il Centro studi dell’Ape. Un’assemblea interattiva, quella che si è svolta lo scorso week end, aperta a tutti per discutere dei vantaggi e dei possibili disagi legati ai lavori per la posa della fibra, che partiranno proprio nei prossimi giorni. “La convenzione con il Comune di Forlì – ha spiegato Bonfitto – stabilisce le modalità e i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica. Per il cablaggio del territorio utilizzeremo oltre il 30% delle infrastrutture esistenti, mentre per gli scavi utilizzeremo tecniche innovative e poco invasive”. Open Fiber investirà circa 15 milioni di euro per cablare oltre 43 mila unità immobiliari attraverso 63 mila chilometri di fibra.

 

 

Open Fiber a Forlì: copertura fibra ottica in FTTH per migliori prestazioni

 

 

“La copertura sarà in modalità FTTH (Fiber To The Home), ossia fibra fino a casa, che consente prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (Adsl) o fibra/rame (FTTC) – ha aggiunto la City Manager intervenendo all’evento di Confedilizia – Pertanto è indispensabile la collaborazione anche con gli amministratori di condominio per ultimare il famoso ultimo miglio in fibra, che entrerà direttamente nelle case degli utenti che richiedono l’attivazione”. La nuova infrastruttura consentirà di navigare sul web fino a 1 Gigabit al secondo assicurando così il massimo delle performance.

 

 

Carlo Caselli, Presidente APE-Confedilizia di Forlì-Cesena: effetti della fibra ottica tangibili nelle strade

 

 

Gli effetti della fibra ottica saranno visibili anche in strada, grazie allo sviluppo di tecnologie per la videosorveglianza o la regolazione intelligente dei flussi di traffico. "Nell’ambito dei periodici Salotti informativi dedicati agli Utenti del Bene Casa organizzati dal nostro Centro Studi abbiamo ritenuto necessario svolgere un approfondimento sul tema, data la delicatezza della materia ed il possibile insorgere di contenziosi – spiega Carlo Caselli, Presidente di APE-Confedilizia di Forlì-Cesena - Ne è nato un dibattito serio e costruttivo, come testimoniato da numerosi degli intervenuti, i quali hanno manifestato il loro gradimento alla iniziativa”.

Tags:
open fiberforlìbanda ultra largasviluppo digitaleftth





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.