A- A+
MediaTech
OpeNoise, l'app per misurare il rumore contro l'inquinamento acustico

OpeNoise è un'app che misura il rumore con lo smartphone.

Un'app contro l'inquinamento acustico realizzata in Italia, da Arpa Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella e Politecnico di Torino. Per ora è disponibile solo per Android.

OpeNoise esce dai laboratori per arrivare sugli smartphone comuni.

Dopo aver scaricato l'app, occorre un passaggio preventivo prima di procedere alle misurazioni: è necessario tarare lo smartphone in base a rumori d'intensità conosciuta. In questo modo sarà possibile valutare un eventuale inquinamento acustico.

Per insegnare l’utilizzo della app, Arpa ha in programma, a partire dal 12 ottobre, alcuni incontri informativi. “Lo sviluppo di OpeNoise - sottolinea il direttore di Arpa Piemonte, Angelo Robotto - è una sfida che ci siamo prefissi per ampliare la rete di monitoraggio acustico gestita da Arpa ottimizzando le risorse disponibili e per sensibilizzare i cittadini in modo consapevole sul tema del rumore. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Boella siamo riusciti a realizzare un prodotto di elevata qualità tecnica impiegando unicamente risorse interne e senza ricorrere a finanziamenti”.

Tags:
openoiseappinquinamento acusticorumorearpa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.