A- A+
MediaTech
Per Ferragni & Co. inizia la discesa, ok il business ma meno consenso
CHIARA FERRAGNI (INSTAGRAM)

L’era degli influencer è già finita? Mentre in Italia viene annunciato il primo corso di laurea dedicato a quella che in molti definiscono la professione del futuro, da oltreoceano sembrano giungere i primi segnali di crisi. Come rivela il Wall Street Journal, la capacità degli influencer di creare interesse nei confronti di un determinato brand – in pratica, ciò che consente loro di guadagnare – è infatti in netto calo.

PERCENTUALI IN CALO

In un anno la quota delle persone che “premiano” con un like un post sponsorizzato su Instagram è scesa in media a circa il 3,5%. In particolare sono calate le percentuali relative ai post di viaggio (dall’8% al 3,5%) e a quelli sul settore del food (dal 6,7% al 3,2%)

I CONSUMATORI FANNO LA TARA

“I consumatori sono in grado di capire se chi promuove un prodotto lo fa perché è davvero interessato o perché sta solo tentando di spingerlo”, ha spiegato al Wsj Anders Ankarlid, ceo della società di cancelleria online A Good Company. “La bolla sta iniziando a scoppiare”.

UN MERCATO IN CRESCITA, MA ANCORA DI NICCHIA

Questo non vuol dire che i pubblicitari possano ignorare i social media. Secondo Mediakix, un’agenzia di marketing specializzata, nel 2019 le aziende spenderanno una cifra compresa tra 4,1 e 8,2 miliardi di dollari a livello globale per far promuovere i loro prodotti dagli influencer. Una cifra ben più alta dei 500 milioni del 2015, ma solo una piccola parte dei 624,2 miliardi a cui ammonta la spesa globale per la pubblicità.

PREZZI IN AUMENTO

Per ora quello dell’influencer resta un mestiere redditizio, con i guadagni in crescita del 50% rispetto al 2017. Secondo Mediakix, i prezzi per un post Instagram vanno dai 200 dollari per quelli di un influencer da 10mila follower (o meno) fino agli oltre 500mila per le celebrities con milioni di follower. A quanto pare, però, la tendenza sta per invertirsi.

da FinanciaLounge

Loading...
Commenti
    Tags:
    influencerinfluencer quanto guadagnanoinfluencer economyinfluencer lavoroinfluencer stipendioinfluencer sponsorizzazioni
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro

    Milan, Piatek e... l'obiettivo 70 milioni di euro


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.