A- A+
MediaTech
Premiolino 2019, svelati i nomi dei giornalisti vincitori della 59° edizione

La Giuria del «Premiolino» di giornalismo, riunita a Milano, dopo aver ringraziato per i tanti anni di fruttuosa partnership la Fondazione Birra Moretti-Gruppo Heineken, ha dato il benvenuto a BMW Italia, che da quest’anno ha deciso di sostenere il premio anche istituendo il nuovo “Premiolino-BMW SpecialMente” dedicato all’inclusione sociale.

Dopo il benvenuto a Roberto Olivi, direttore relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Italia, che come da Statuto entra a far parte della giuria, si è proceduto alla discussione delle candidature e alla votazione.

Per la 59° edizione del Premiolino sono risultati vincitori, in ordine alfabetico:

Paolo Berizzi, inviato speciale del quotidiano «La Repubblica», autore di coraggiose inchieste e saggi sul riemergere di gruppi e movimenti neofascisti e neonazisti. Berizzi, oggetto di numerose minacce, deve vivere da tempo sotto tutela delle forze dell’ordine.

Paolo Bricco, inviato speciale de "Il Sole 24 Ore", giornalista economico di forte personalità per 24Ore Cultura firma la rubrica “A tavola con": serie di interviste a protagonisti del mondo dell’industria, della cultura, della finanza.

Claudia Di Pasquale, inviata della trasmissione «Report» Rai3. Già autrice di programmi d’approfondimento su La7 e finalista nel 2009 al premio "Ilaria Alpi", Di Pasquale dal 2011 per «Report» ha realizzato numerose inchieste sugli affari della mafia come lo smaltimento dei rifiuti e il business dell’eolico. Vince il premio per il servizio "Un sottosegretario a San Marino» incentrata sulla figura del senatore Siri.

Francesco Piccinini, direttore responsabile di FanPage.it. Premio al sito d’informazione nativo digitale della napoletana Ciaopeople Mediagroup e al suo direttore che con una redazione giovane, buone professionalità e molta innovazione compete ad armi pari con i più grandi siti dell’editoria online.

Prof. Francesco Sabatini, per "Pronto soccorso linguistico», Uno mattina, RaiUno. L’illustre linguista, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, plurilaureato e autore di numerose pubblicazioni sulle origini delle lingue neolatine riceve il «Premiolino» per le sue lezioni televisive in materia di lingua italiana. Bene da difendere in tempi di comunicazione e analfabetismo di ritorno.www.specialmente.bmw.it), che ha raggiunto finora oltre 750 mila persone, nasce dalla volontà di BMW Italia di raccontare le attività e le idee del Gruppo, raccogliendo sotto un unico nome tutte le iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero di responsabilità sociale d’impresa.

La Giuria del «Premiolino» di giornalismo è composta da: Chiara Beria di Argentine (presidente), Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Enrico Gramigna, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli e Roberto Olivi per BWM Italia.

La premiazione si svolgerà il 16 settembre a Milano, alla Sala dell’Ermellino di Francesco Micheli già nuova sede del Bagutta, l’altro storico premio letterario milanese.

Nell’albo d’oro del “Premiolino” figurano anno dopo anno le più grandi firme del giornalismo e della cultura italiana da Sergio Zavoli a Oriana Fallaci, da Arturto Carlo Jemolo a Giorgio Bocca, da Indro Montanelli a Eugenio Scalfari. E ancora, tra gli altri Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Arrigo Levi, Mauro De Mauro, Lietta Tornabuoni, Natalia Aspesi, Guido Rossi. Il «Premiolino» è stato l’unico premio accettato dal cardinale Carlo Maria Martini, premiato nel 2010 per la sua rubrica sul Corriere della Sera.

Commenti
    Tags:
    premiolino 2019premiolino 2019 vincitoripremiolino vincitori





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.