Pubblicità/ KleinRusso realizza la nuova campagna di Atm Milano. E sui mezzi pubblici scoppia l'amore...

Mercoledì, 27 maggio 2009 - 18:15:00


Fabrizio Russo
Fabrizio Russo realizza la nuova campagna comportamentale per l'Atm, l'azienda dei trasporti pubblici milanese.
La campagna nasce dall’incontro-confronto tra due professionisti e amici come Marco Pavanello, direttore marketing e comunicazione di Atm, e Fabrizio Russo, fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria KleinRusso. Tema: l’impegno civico e la forza della comunicazione. Può una campagna pubblicitaria incidere sui comportamenti dei cittadini? E se la risposta è sì, qual è allora il tono giusto?

Il focus della campagna è l’amore. Nasce una campagna adv che parla al viaggiatore ma che tocca l’essere umano. Un essere umano che per i troppi pensieri, per le troppe preoccupazioni, preso dai feroci ritmi della vita cittadina, intraprende il suo viaggio quotidiano distrattamente, con la mente affollata che gli impedisce di ricordare alcune semplici regole di convivenza sociale.

Una storia di civiltà è come una storia d’amore”. Cosi recita il claim della campagna che racconta e rappresenta perfettamente il coinvolgimento personale degli autori ed esprime un messaggio universale. Universale come è l’amore.
Storicamente il mezzo di trasporto pubblico è un luogo d’incontro. Un salotto mobile, una finestra sul mondo dove accadono delle cose, si incontrano delle persone, si gioisce, si litiga, ci si innamora, ci si guarda. Si leggono libri, si ascolta la musica, si sfoglia il giornale. Mai da soli. E’ per questo che diviene  necessario osservare delle regole comportamentali.



Attraverso il linguaggio la campagna esprime i sentimenti e le emozioni che arrivano all’uomo  viaggiatore sotto forma di brevi racconti e che svelano gesti di ritrovata civiltà che genera amore.
Attraverso il mezzo di comunicazione si sfrutta la possibilità di segnalare il comportamento incivile là dove sta avvenendo, esaltando con la proximity l’efficacia del messaggio .



La campagna comportamentale realizzata da KleinRusso si declina sui media outdoor – pensiline, affissione, mezzi di trasporto, city box e video - degli spazi Atm ed è on air per tre mesi dal 25 maggio al 20 agosto.

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