A- A+
MediaTech
Rai, Marcello Foa: Pd-Forza Italia uniti per bloccarne la nomina. Nazareno 2?

Marcello Foa Presidente Rai non s'ha da fare. Questo il tacito "invito" del Pd a Forza Italia, i cui voti sono determinanti in commissione di vigilanza per ufficializzare la nomina del giornalista sovranista.

Foa, insomma, potrebbe entrare in conclave da Papa e uscirne da Cardinale, e questo perché - per l'elezione del presidente Rai - occorrono i due terzi dei quaranta voti di deputati e senatori membri della commissione di cui sopra. La lega e il m5s possono contare complessivamente su ventuno voti, e ne sono necessari altri sei, esattamente quelli di Forza Italia visto che il presidente Barachini non vota. Il Pd si è già detto assolutamente contrario alla scelta di Foa, tempestando i social di dichiarazioni contrarie al giornalista vicino a Matteo Salvini, e auspica che anche FI gli voti contro. 

I dem parrebbero essere riusciti nel loro intento, tanto che la capogruppo di Forza Italia Mariastella Gelmini ha dichiarato: "Nelle prossime ore si cercherà ancora il dialogo con tutte le altre forze politiche per individuare una figura terza, di garanzia. Per ora quella a Foa da parte nostra è un no [nello scegliere Foa] il governo ha utilizzato un metodo sbagliato".

Anche Mara Carfagna tuona contro Marcello Foa in un tweet: "Sulle nomine Rai governo arrogante. La scelta di Marcello Foa arriva dopo un oscuro conciliabolo a Palazzo Chigi. Forza Italia auspica un nome condiviso per un ruolo di garanzia quale il presidente della tv di Stato". Nome condiviso, figura terza... Forza Italia vuole forse alla Presidenza Rai qualcuno più consono alla linea berlusconiana e che sia di garanzia per le reti Mediaset?

I maligni pensano addirittura che, con la designazione ufficiosa di Foa, si sia proceduto alla stessa dinamica utilizzata al momento della scelta dei presidenti di Camera e Senato, quando uscì il nome di Anna Maria Bernini (che venne bruciato in un finto strappo tra Salvini e Silvio Berlusconi), per poi far accettare al m5s la forzista e berlusconiana doc Maria Elisabetta Alberti Casellati

Forza Italia accetterà infine di votare come il Pd contro Foa o all'ultimo momento respingerà un redivivo  patto del Nazareno? Si attendono sviluppi. 

Tags:
raimarcello foapresidente raisovranistacommissione di vigilanzapdforza italialegam5spatto del nazareno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.