A- A+
MediaTech
Rai, Salini Terminator sui Tg di Viale Mazzini: "Costosi e poco efficienti"
Fabrizio Salini (foto Lapresse)

Fabrizio Salini Terminator continua nel suo (per ora annunciato) percorso di stravolgimento della Rai. E nel suo piano industriale, come fa notare Aldo Fontanarosa su Repubblica, se la prende financo con l'informazione di Viale Mazzini, delineandone le pecche e le debolezze. 

Una su tutte, la consuetudine dei notiziari delle varie reti Rai di inviare più cronisti (spesso 5 o anche 6) a coprire lo stesso evento, risultando in un sovraffollamento di informazioni che finiscono per accavallarsi a svantaggio dell'utente (e con notevole dispiego e dispendio di mezzi).

Il direttore generale critica anche la scarsa attrattiva che i telegiornali Rai avrebbero sul pubblico giovane. I notiziari funzionano sul pubblico oltre i 44 anni (67% di share), ma se si scende di età, Mediaset ottiene una migliore performance mentre la Rai sprofonda al 22%. Addirittura, Studio Aperto su Italia 1 farebbe meglio del Tg2. (Cosa che non dovrebbe stupire poi più di tanto, visto che Italia 1 da sempre è rivolta al pubblico dei giovani e dei giovanissimi, assai più della seconda rete Rai, ma tant'è). 

Salini stigmatizza anche i costi, sottolineandone la lievitazione nell'ultimo anno, dopo un ridimensionamento tra il 2013 e il 2015, e i mezzi tecnici a disposizione delle varie testate, ritenuti dall'Ad inadeguati, pesanti e poco flessibili. Da ultimo Salini Terminator attacca la "mentalità" dei cronisti, attenti soltanto ai telegiornali e non focalizzati sulle esigenze dei siti d'informazione. 

In un Paese come l'Italia, in perenne campagna elettorale e con chiamate alle urne a scadenza quasi mensile, l'informazione pubblica radiotelevisiva è a dir poco cruciale, e cambiarne radicalmente la natura influirebbe anche sulla veicolazione del consenso e della formazione della pubblica opinione sulle dinamiche istituzionali e dell'opposizione (interna ed esterna all'esecutivo). In questo senso, il riferimento negativo di Salini (in quota grillina) al Tg2 è forse una frecciatina neanche tanto velata a Gennaro Sangiuliano (voluto dalla lega alla guida del notiziario della seconda rete)? Mentre infuria la fratricida guerra sotterranea tra M5s e Carroccio  per il dominio incontrastato della Rai (e soprattutto dell'informazione, guarda caso), è lecito domandarselo. 

Tags:
raifabrizio salinitgtelegiornalitg regionalipiano industrialegennaro sangiulianotg2





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.