A- A+
MediaTech
Rcs, le mani di Urbano Cairo sul Corriere: opas al 48,82%
Urbano Cairo

Urbano Cairo la spunta su Andrea Bonomi e i soci storici. L'offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata su Rcs ha raggiunto il 48,82% del capitale. International media holding, invece, risulterebbe titolare, tra le azioni già detenute e quelle apportate all'opa, del 37,7%.

Una rimonta sul filo di lana quella di Cairo. Nella serata del 14 luglio, alla vigilia della resa dei conti, l'editore (con il 22% delle azioni) risultava indietro rispetto al 30,3% raccolto da Bonomi e soci. Il trend però era dalla sua parte. Cairo partiva infatti da un pacchetto (tra azioni proprie e di Intesa) assai più contenuto (8,9%). Nelle ultime ore disponibili, è andato ben oltre la soglia minima del 35%. 

Nella sola giornata di oggi, 15 luglio, sono state apportate all'Opas (che offre un concambio a 0,18 e una parte cash di 0,15 euro) 139,8 milioni di azioni del gruppo editoriale che controlla il Corriere della Sera, pari al 26,8% del capitale. Ci hanno creduto soprattutto fondi di investimento e retail. La cordata International Media Holding ha raccolto in giornata 42,6 milioni di titoli Rcs, pari all'8,2% del capitale. Sommando la quota dei soci di Imh, pari al 22,6%, al pacchetto di azioni pari al 2,18% acquistato a meno di 1 euro da Investindustrial, Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai, e la raccolta di adesioni in Opa pari al 12,9%, si arriva al 37,7% del capitale.

E adesso? Facendo un po' di conti, Cairo dovrà versare 63,69 milioni di euro in contanti ai soci di Rcs che gli hanno dato fiducia. Somma, ben al di sotto dell'esborso massimo previsto (130 milioni), che sarà coperta da una linea di credito già aperta con il grande alleato, Intesa, advisor dell'opas tramite Banca Imi. La cifra è inferiore all'aumento di capitale che sarà votato lunedì dai soci del gruppo editoriale. La proposta prevede infatti l'attribuzione al cda della facoltà di lanciare entro un anno un aumento di capitale riservato fino a 70 milioni di euro per l'ingresso di un eventuale partner strategico.

L'ufficialità non c'è ancora. Arriverà giovedì prossimo. Per Bonomi&Co. resta una sola possibilità. La Consob, oltre a diffondere i risultati definitivi, dovrà decidere quale interpretazione sposare tra quelle indicate dagli advisor legali. Secondo Bonelli Erede (Cairo), chi ha aderito all'offerta perdente può migrare le proprie azioni verso quella vincente. In questo caso, chi ha aderito all'opa di Bonomi potrà scegliere di consegnare le proprie azioni a Cairo o di tenerle: nell'ipotesi che l'intero 12,93% di Rcs conquistato da Imh sia girato a Cairo, l'esborso in contanti per il patron di La7 salirà di 16,8 milioni, a 80,5 milioni di euro. La lettura degli avvocati di Imh, invece, indica come valide entrambe le offerte e non solo quella vincente. Se così fosse, Bonomi deterrebbe ancora un 37,7% capace di ostacolare Cairo.  

 

 

 

Tags:
rcsurbano cairoandrea bonomicorriere della sera





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.