A- A+
MediaTech
Rcs, la procura apre un'inchiesta. Corriere, usura sulla vendita della sede

 

La Procura di Milano apre un'inchiesta per usura, al momento a carico di ignoti, sulla cessione nel 2013 della sede storica del Corriere della Sera, in via Solferino 28, a Milano al gruppo americano Blackstone per 120 milioni di euro e riaffittata alla stessa Rcs del quotidiano a un canone di 10,4 milioni circa l'anno. Ieri, come riferisce Il Corriere della Sera, i militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano si sono presentati nella sede della societa' editrice, in via Rizzoli a Milano, con un ordine di esibizione di atti firmato dal pm Antonia Pavan. Entro una settimana, scrive il quotidiano, Rcs consegnera' i documenti sul passaggio della proprieta' della sede. L'inchiesta e' partita dall'esposto di un socio, possessore di un piccolo pacchetto azionario, poi gli investigatori si sono mossi autonomamente. La Procura vuole chiarire se le operazioni di cessione siano state condizionate a vantaggio dell'acquirente dallo stato di difficolta' economica che Rcs attraversava.

Contro la vendita dell'edificio - ricorda il quotidiano - si schierarono i giornalisti, che manifestarono pubblicamente, e Urbano Cairo, allora azionista di minoranza al 2,7%, prima di raggiungere il 60% dell'intero capitale sociale con la scalata partita nell'aprile 2016. Il giornale ricorda ancora che il 9 novembre del 2018 Rcs aveva avviato un arbitrato a Milano chiedendo l'annullamento dell' operazione di vendita del 2013. Blackstone ha aperto una causa civile di fronte alla magistratura di New York. Il giudice americano ha sospeso il procedimento dichiarando la competenza dell'Autorita' giudiziaria italiana. A Milano Rcs contesta la validita' del contratto di vendita al gruppo immobiliare americano. Nella richiesta di arbitrato, i legali della societa' fanno riferimento alle norme che tutelano i soggetti che si trovano a cedere beni a prezzi inferiori a quelli di mercato nel momento in cui stanno attraversando una condizione di difficolta' che e' conosciuta dall'acquirente. Uno squilibrio, riporta il Corriere, che sarebbe evidente gia' nei numeri dei contratti di vendita e di riaffitto.

Commenti
    Tags:
    rcs inchiesta





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.