A- A+
MediaTech
Renzi vola in Europa: per Politico.Eu fra i 28 più influenti (e batte Salvini)
Matteo Renzi

Matteo Renzi, che molti fino alla scorsa estate davano per morto, sepolto e dimenticato, è tornato alla grande sulla scena politica italiana e non solo. L'ex Premier ed ex Segretario Pd ora leader di Italia Viva si è  infatti ripreso con forza un ruolo di primo piano sullo scacchiere internazionale, sopendo i timori di Bruxelles che paventava elezioni anticipate nell'autunno scorso dopo la caduta del Governo Giallo-Verde e, dalla sera alla mattina, si è re-inventato pronubo di un'alleanza tra Pd e grillini fino a un secondo prima impensabile.

Dopodiché, altro colpo di scena: una volta favorita la nascita di un esecutivo giallo-rosso, si è sfilato dall'ingrato Pd per fondare un suo partito, diventando ago della bilancia del Governo senza effettivamente farne parte. Un colpo di genio riconosciutogli anche dagli avversari.

Le manovre machiavelliche di Renzi non sono passate ovviamente inosservate ai politologi internazionali, tanto che secondo la rivista Politico.Eu, egli è annoverabile fra i 28 personaggi più influenti in Unione Europea, battendo anche lo stesso Matteo Salvini, immediatamente successivo a lui in classifica e unico altro italiano presente.

Sia Renzi sia il Leader del Carroccio vengono definiti con l'appellativo "disruptor", che può significare "disturbatore" e al tempo stesso "innovatore". Secondo Politico.Eu, il fondatore di Italia Viva persegue due scopi: emulare il Presidente francese Emmanuel Macron (primo in classifica) "perturbando" i vari partiti in una sorta di divide et impera che lo riporti al Governo da assoluto protagonista e al tempo stesso rubare elettori (ed eletti...) a Forza Italia. "La portata del suo successo al riguardo" si legge nelle motivazioni per la scelta di Renzi fra i 28 più influenti, "determinerà non soltanto il Fato del Governo italiano ma anche della politica del Paese per gli anni a venire". Non male, insomma, per un personaggio definito solo qualche mese fa "il rottamatore rottamato".

Commentando la classifica, il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, nonché Segretario della Vigilanza Rai, ha scritto su Facebook, inserendosi nella ultime polemiche relative a leader del suo partito: "Matteo Renzi primo italiano nella classifica dei politici europei dell'anno secondo POLITICO Europe: è la migliore risposta agli attacchi di questi giorni e a chi avanza dubbi sul ruolo di Renzi come richiesto conferenziere a livello internazionale". 

 

Loading...
Tags:
matteo renzipolitico.eu28 più influentimatteo salvinimatteo salvini matteo renzimichele anzaldimatteo renzi governomatteo renzi governo giallo-rossomatteo renzi italia vivamichele anzaldi italia viva
Loading...
in evidenza
7 donne su 10 fingono l’orgasmo Uomini, stress da prestazione

Sondaggio di JOYclub

7 donne su 10 fingono l’orgasmo
Uomini, stress da prestazione

i più visti
in vetrina
Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.