A- A+
MediaTech
Repubblica-Espresso tifosi del "compagno" spread ? Ne hanno facoltà, ma...

I giornalisti de "La Repubblica" ed "Espresso"a Gigino Di Maio: "Continueremo a raccontare la verità".

Quale? Non quella "rivoluzionaria", come venne definita da Antonio Gramsci.

E neppure la verità "popolare", espressione utilizzata dai ministri del governo Salvimaio, che hanno parlato di "manovra del popolo".

Dunque, racconteranno la "loro" verità. E anche quella del padre del loro editore, l'ing. Carlo de Benedetti, titolare della tessera numero 1 del PD fondato, nel 2007, da Veltroni....

E Massimo Giannini, editorialista de "La Repubblica" e prezzemolone in tutti i talk de'sinistra, ha esagerato nel definire Di Maio "il piccolo Caudillo di Pomigliano". Un commentatore, ieri, scatenato contro il governo, tifoso del "compagno" spread, e prezzemolone in tutti i talk, ha bocciato i 2 vicepremier perché "in video senza le giacche". Uso a obbedir tacendo a "statisti", in seriosi doppiopetti, che hanno portato il Paese alle attuali difficoltà.

Nella accesa polemica tra giornaloni e M5S, è paradossale che, a causa di una battuta infelice, il vice premier sia stato presentato come un infame "tiranno liberticida". E che Matteo Renzi abbia difeso i giornalisti, dimenticando di aver evocato il "gombloddo mediatico-giudiziario" contro la sua famiglia e di aver definito il giornale, diretto da Travaglio, "Il Falso Quotidiano".

La libertà di stampa non è in pericolo. Legittime le critiche dei commentatori ai politici, non la denigrazione sistematica dell'avversario.

Se i contributi pubblici all'editoria cesseranno e i lettori non andranno alle edicole, molti giornali dovranno chiudere. Per i cronisti più poveri, scatterà il reddito di cittadinanza.

Quelli più ricchi, come l'ex direttore "La Repubblica", giornalone-partito, Ezio Mauro, continueranno a raccontare il (molto) presunto "asfissiante potere" del Salvimaio e ad auspicarne la caduta, svolgendo il ruolo di opposizione, non assolto dai partiti anti-maggioranza, "traditori del popolo"(Galli della Loggia dixit). E, non essendo depositari della Verità Assoluta, essi narreranno la realtà.

Spero che i lettori premieranno il lavoro di quei giornali, cartacei e on line, come Affaritaliani.it, che continueranno a rivolgere critiche, legittime, e a sferrare attacchi, documentati, senza il cappello in mano, ai "poteri forti". 

Commenti
    Tags:
    la repubblical'espressogovernosalvimaiospread





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.