A- A+
MediaTech
Reteconomy acquisisce le riviste Nuovo Orione e Le Stelle

Il canale TV Reteconomy (Sky 512), l’esclusiva piattaforma multimediale dedicata all’economia e al business, estende la sua offerta informativa con l’acquisizione di Nuove Orione e Le Stelle, due storiche riviste di divulgazione scientifica dedicate all’astronomia e all’astronautica, con target complementari tra loro. La direzione editoriale di entrambe le testate, che sono rivolte a studiosi, appassionati e osservatori del cielo, è stata affidata a Gianfranco Pecoraro.

L’acquisizione delle due riviste, disponibili sia in versione cartacea che on-line, rientra nella strategia multicanale della Rete e in particolare nel rafforzamento sinergico fra TV, web e carta stampata, e inaugura in Reteconomy lo sviluppo di una specifica area di approfondimento dedicata alla Scienza nelle sue diverse declinazioni, con particolare attenzione alla sua rilevanza in ambito economico-sociale. Sarà infatti prodotto e trasmesso sul canale 512 di Sky, con cadenza settimanale, un nuovo magazine televisivo legato ai contenuti delle riviste, disponibile in streaming, e a breve anche in TV sul digitale terrestre, che sarà presto seguito da altre trasmissioni di divulgazione scientifica.

Nuovo Orione è un mensile di informazioni astronomiche e spaziali, derivato nel 1992 da Orione, fondato nel 1977 dall’astronomo Walter Ferreri. Diretto da Piero Stroppa, Nuovo Orione si avvale della collaborazione di personaggi di punta nel campo dell’astronomia, dell'informazione scientifica e del mondo amatoriale. In ogni numero della rivista, una serie di rubriche fisse si incarica di tenere aggiornati i lettori riguardo ai fenomeni celesti, la strumentazione per l’osservazione del cielo, le scoperte astronomiche, le missioni spaziali, per finire con la recensione di libri, dei software e delle App più interessanti per gli astrofili. L'attività di Nuovo Orione non si esaurisce con la rivista, ma si avvale anche del contributo del portale web Astronomianews.it (condiviso con le Stelle), così come della Biblioteca di Orione, ricca di pubblicazioni utili sia per il principiante che per l'astrofilo esperto, oltre alla Newsletter, che ha l’obiettivo di stabilire un filo diretto con i lettori per fornire avvisi mirati e in tempo reale.

Le Stelle nasce nel 2002 per iniziativa di Margherita Hack e Corrado Lamberti in continuità con l’Astronomia, prima rivista italiana a portare in edicola l’esplorazione del cosmo, che avevano fondato nel 1978. Per i lettori è un imprescindibile appuntamento mensile con il fascino dell’universo e con la cultura che il mistero e la bellezza del cielo ispirano. La rivista è diretta da Piero Bianucci. Le sue firme sono le più prestigiose della ricerca e della divulgazione in ambito astronomico. Oltre alla tempestività e al puntuale approfondimento di ogni nuova scoperta astronomica, Le Stelle riserva da sempre grande attenzione all’esplorazione del sistema solare, al dialogo con i lettori, alla didattica dell’astronomia nelle scuole, e ai suggestivi interrogativi che riguardano la vita extraterrestre, l’origine, l’evoluzione e il destino del cosmo.

La nuova proprietà di Reteconomy si propone di avviare nel 2018 nuovi progetti editoriali e multimediali: le due testate Nuovo Orione e Le Stelle verranno infatti dotate di una nuova veste grafica, adatta anche per i format di lettura digitale come Kindle. Oltre al nuovo magazine televisivo sul canale 512 di Sky - composto di notiziari, interviste, presentazioni, dibattiti - saranno potenziati anche gli spazi web del portale delle riviste, per incrementare e agevolare la diffusione di contenuti, news, comunicazioni commerciali e video on demand, tutti fruibili gratuitamente dall’utenza, e con il rafforzamento dell’interattività sui social network.

Inoltre, Nuovo Orione e Le Stelle saranno partner di convention scientifiche e associative e dei maggiori eventi espositivi e di education, cultura, spettacolo e turismo, attinenti alle tematiche astronomiche e spaziali. L’obiettivo è quello di raccogliere e coinvolgere un’utenza sempre più vasta e multigenerazionale, con particolare attenzione al pubblico giovanile, grazie al contributo di diversi e complementari canali di comunicazione. Tra i numerosi progetti, la nuova proprietà intende formulare anche un nuovo modello distributivo delle due riviste, con l’obiettivo di aumentarne la reperibilità e la diffusione sull’intero territorio nazionale.

L’appuntamento per l’inizio di questa nuova avventura è fissato con i numeri di gennaio 2018 di Nuovo Orione e Le Stelle.

Tags:
reteconomyriviste nuovo orione le stellenuovo orione rivistale stelle rivista





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.