A- A+
MediaTech
Un nuovo Sette al Corriere. Severgnini a casa, arriva Stefanelli

Passaggio di testimone alla guida del settimanale '7', tra Beppe Severgnini, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, che come da precedenti accordi con l'editore dopo due anni lascia la guida del settimanale, e Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del quotidiano, che firma a partire dal numero in edicola venerdi' 10 maggio. Lo rende noto in un comunicato l'ufficio stampa di Rcs-Corriere della Sera. Nuovi il giorno di uscita, che passa da giovedi' a venerdi', e l'intera formula editoriale, a partire dal logo, che torna a essere quello originario del periodico firmato da Paolo Pietroni nel 1987, rivisitato con la scritta Corriere della Sera al centro, a sottolineare come il nuovo 7 esprima le migliori attitudini del quotidiano, con interviste, inchieste, reportage e servizi fotografici ad alta intensita'. "Nella giornata che conduce al fine settimana e chiama alla lettura, il nuovo 7 apre a un racconto delle cose da sapere e dei piaceri della vita con approfondimenti complementari rispetto a Corriere della Sera. Della cronaca, delle relazioni, del tempo libero, svincolate dai tempi stringenti del quotidiano", afferma Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

Tre le sezioni, che sono porte d'accesso chiare e parallele ai contenuti: con le news nazionali e internazionali, una seconda area piu' personale e intima, e, a chiudere, un ampio spazio dedicato al tempo libero. Dalla politica alla cronaca, dall'incontro con i leader mondiali alle relazioni in famiglia, dai libri ai viaggi, fino a una selezione dei programmi tv, anche on demand. "Il nuovo 7 e' un racconto di come viviamo (e di come vorremmo vivere). Dalle notizie alle emozioni, il magazine prova a tenere insieme la vita pubblica e le vite private, partendo sempre dalle persone, dalle storie. Desidera essere profondo, libero, semplice con tre aree contraddistinte da colori diversi che permettono di approdare con immediatezza ai contenuti", racconta Barbara Stefanelli, direttore di 7 e vicedirettore vicario di Corriere della Sera. "Non pensiamo a tre pubblici diversi: ciascuno di noi, in momenti diversi della settimana, puo' scegliere se/quando leggere un'intervista a un leader politico nazionale o internazionale, un'indagine su come sta cambiando la famiglia o un servizio sul perche' la crisi di mezza eta' oggi spinge tanti uomini e donne a fare piu' sport".

A capo della redazione del nuovo 7 Michela Mantovan con la sua vice Daniela Monti, e a bordo tutte le firme piu' forti del quotidiano - tra loro: Maria Luisa Agnese, Pierluigi Battista, Sveva Casati Modignani, Aldo Cazzullo, Antonio d'Orrico, Dario Di Vico, Massimo Gramellini, che firmera' la 'Posta del cuore', Lilli Gruber, Claudio Magris, Antonio Polito, Fabrizio Roncone, Carlo Rovelli, che racconta la storia della fisica in "Piccole Illuminazioni", Gian Antonio Stella - e alcune 'debuttanti', tra le quali scrittori e scrittrici come Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Chiara Gamberale, Rosella Postorino e Ivan Cotroneo, oltre a tante personalita' del mondo dell'arte, della musica, dello spettacolo che si alterneranno nei vari numeri. Giornalisti e personaggi che, insieme a Barbara Stefanelli, saranno protagonisti a Milano presso il ClubHouse Brera di '7 pm', una nuova serie di conversazioni aperte ai lettori su alcuni dei temi trattati nel numero di 7 in edicola il giorno successivo. "Da sempre 7 rappresenta un elemento imprescindibile per la comunicazione di marca sul Sistema Corriere", sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicita'. "Il nuovo progetto editoriale e' stato accolto con entusiasmo dal mercato, arrivando a triplicare le pagine pubblicitarie rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Inoltre oggi questa testata si articola su un proprio sistema multipiattaforma, che affianca al magazine un'intensa attivita' sui principali social, un programma di incontri live con i protagonisti della settimana e un doppio appuntamento, il martedi' e il giovedi', con una newsletter. Nascera' cosi' una nuova community di interessi, passioni e persone". "La forte personalita' e' cio' che contraddistingue 7, dal numero di esordio di Pietroni, a quelli di Beppe Severgnini prima e di Barbara Stefanelli adesso. Settimanali completamente diversi fra loro, ma accomunati da proposte editoriali originali e fuori dai luoghi comuni", afferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup. "Il nuovo 7 non fa eccezione e offre a lettrici e lettori un racconto inedito, autorevole e coinvolgente, con l'inconfondibile stile del Corriere della Sera e lo spirito molto personale di Liberi Tutti, che confluisce ora nel magazine".

Commenti
    Tags:
    severgninibarbara stefanellisettimanale '7'





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.