A- A+
MediaTech
Sky: statunitense Comcast offre 22 miliardi di sterline

Il gruppo statunitense Comcast ha offerto piu' di 22 miliardi di sterline (25 miliardi di euro) per acquistare la tv satellitare Sky. Comcast ha presentato un'offerta piu' alta per ogni azione rispetto a quella della 21st Century Fox di Rupert Murdoch per il 61% di Sky che non possiede ancora. "La nostra proposta che e' superiore (a quella di Fox, ndr) implica un valore di circa 22,1 miliardi di sterline per il capitale azionario ordinario di Sky", ha detto Comcast in una nota. L'amministratore delegato del gruppo Usa nonche' presidente Brian Roberts ha aggiunto che "vorremmo possedere l'intera Sky e cercheremo di acquisire oltre il 50% delle azioni. Siamo fiduciosi di ottenere le necessarie approvazioni normative", ha affermato Roberts.

La svolta e' arrivata dopo lo stop dell'Antitrust britannico a Fox spiegando che la sua offerta "non e' nell'interesse pubblico". La 21st Century Fox aveva offerto 11,4 miliardi di sterline due anni fa per i quasi due terzi di Sky che non possiede anche se la completa acquisizione e' stata fermata dalle preoccupazioni del governo britannico. Per cercare di sbloccare la situazione, a inizio mese Fox aveva promesso di preservare l'indipendenza editoriale di Sky News. Cio' e' avvenuto dopo la presa di posizione dell'Antitrust britannico a causa delle preoccupazioni legate alla pluralita' dei media.

A rendere la situazione ancora piu' incerta sulla futura proprieta' di Sky, l'annuncio da parte della Disney, lo scorso dicembre, di un accordo da 52,4 miliardi di dollari per acquistare la 21st Century Fox. Comcast, che a dicembre aveva abbandonato il tentativo di acquisirla, ci sta ripensando e sarebbe pronta a rilanciare l'offerta, scrive il Wall Street Journal.

"Riteniamo che Sky sia un'azienda eccezionale - ha proseguito il ceo di Comcast - ha 23 milioni di clienti, posizioni di leadership nel Regno Unito, in Italia e in Germania ed e' un innovatore coerente nell'uso della tecnologia per fornire ai propri clienti un'esperienza grandiosa". Nonostante la Brexit, ha proseguito, "il Regno Unito e' e restera' un ottimo posto per fare affari. Abbiamo gia' una forte presenza a Londra e Comcast intende utilizzare Sky come piattaforma per la nostra crescita in Europa. Intendiamo mantenere e migliorare il business di Sky", ha concluso Roberts.

Tags:
skycomcast





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.