A- A+
MediaTech
Smartphone, abbiamo un problema: fatturato piatto

Gli smartphone sono sempre più diffusi ma il fatturato complessivo cala. È la fotografia di un mercato in transizione quella scattata dall'ultimo Quarterly Smartphone Tracker di GdK.

Che cosa sta succedendo? La corsa non si è arrestata: nel 2015 sono stati venduti 368 million di dispositivi, con una crescita del 6% anno sua anno. La doppia cifra è lontana, ma non è questo il problema. Nell'ultimo trimestre le vendite hanno toccato i 115,2 miliardi, con un calo del 2%.

Dispositivi in aumento e fatturato in calo. Tradotto: a spingere sono soprattutto i Paesi in via di sviluppo, che però si orientano verso smartphone al di sotto dei 100 dollari. Ecco perché la spesa media è calata del 6% nell'ultimo quarto dell'anno.

Un panorama nuovo. Che non si vedeva dal 2007, anno di lancio del primo iPhone. Un panorama che si confermerà anche nel 2016: secondo GfK, il numero dei dispositivi venduti salirà da 1,3 a 1,4 milioni. Ma il fatturato resterà piatto, a 401 miliardi e un incremento del 5%.

Tags:
smartphonemobilefatturatoiphone

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.